Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 28 settembre 2014 ore 11:35

Nonni, figli e nipoti insieme con zumba gold

Progetto innovativo a Villa Sorriso, unico in provincia di Pisa e tra i pochi in Toscana. Paola Tosi: "Benefica attività fisica e psicologica"



PONTEDERA — Ha portato tutta la sua esperienza all’interno di Villa Sorriso, la casa di riposo della Misericordia di Pontedera.

Paola Tosi, insegnante di danza e grande esperta di fitness, ha messo su un progetto che non ha eguali nell’intero territorio provinciale e forse neanche a livello regionale.

Obiettivo? Lavorare sulla disabilità degli anziani, ospiti di strutture ricettive diurne, attraverso zumba gold sulla sedia. Ma coinvolgere al tempo stesso, in un percorso decisamente virtuoso e innovativo, anche i figli e i nipoti degli ospiti di Villa Sorriso.

“Un risultato che è andato ben al di là delle più rosee aspettative – commenta soddisfatta la professoressa Tosi, titolare della scuola Italy Dance Village di Pontedera –. Perché sono riuscita a coinvolgere, nelle mie lezioni, in primis ovviamente gli anziani ospiti in questo caso di Villa Sorriso, ma anche i loro figli e i loro nipoti, in una grande palestra a cielo aperto”.

Questa disciplina, che permette di usare la sedia per svolgere sia attività fisica sia attività psicologica, ha delle ricadute positive sull'anziano.

E ora il progetto della professoressa Tosi diventa itinerante e sarà proposto in residenze assistite e sanitarie del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola