Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica lunedì 06 aprile 2015 ore 16:30

"Museo Piaggio chiuso a Pasqua? Ecco la soluzione"

Il Movimento cinque stelle critica il vicesindaco Pirri: "La responsabilità è anche del Comune che ogni anno contribuisce con più di 50mila euro"



PONTEDERA — Il Comune versa alla Fondazione Piaggio oltre 50mila euro l'anno, se il Museo della Vespa è chiuso per Pasqua è anche responsabilità sua”. Il Movimento cinque stelle di Pontedera critica l'Amministrazione comunale cittadina e in particolar modo il vicesindaco Angela Pirri che aveva affermato che la chiusura nel giorno di Pasqua del Museo del motociclo più famoso al mondo fosse solo responsabilità della Fondazione Piaggio: “Vorremmo dire al vicesindaco – scrivono i grillini - che questo problema riguarda invece anche il Comune di Pontedera che è socio al della Fondazione e che ogni anno versa alla stessa 51.646 euro per le spese di funzionamento e quando si parla di soldi pubblici, cioè di soldi dei cittadini, non si può dire che la cosa non ci riguarda. Pontedera è conosciuta nel mondo come la città della Vespa e non si riesce ad avere una segnaletica decente che lo segnali agli automobilisti che percorrono la Fipili e dove è possibile visitare un museo che ripercorre la storia del simbolo della nostra città che tutto il mondo ci invidia?”.

Gli esponenti del Movimento suggeriscono una soluzione: “A nostro avviso si potrebbe risolvere il problema della mancanza di personale, facendo pagare un biglietto alle persone che desiderano visitare il museo, si potrebbe fare uno sconto ai residenti e far pagare agli altri utenti il biglietto intero”.

Il consiglio dei cinque stelle nasce dopo un'analisi dei numeri del Museo Piaggio: “ Leggendo le varie recensioni, abbiamo avuto modo di constatare che molte persone sono rimaste affascinati dalla bellezza dei pezzi esposti, della cura dell’allestimento e dall’efficienza e competenza del personale e crediamo sia normale che essi contribuiscano come avviene in tutti i musei del mondo. Leggiamo inoltre, che nell’anno appena trascorso sono stati 44mila i visitatori, pertanto l’importo di un biglietto potrebbe coprire i costi di una apertura nei giorni festivi o almeno nelle festività più importanti. Ricordiamo che maggior afflusso di persone in città avrebbe una ricaduta positiva anche sugli esercizi commerciali. Ci aspettiamo da parte dell’amministrazione comunale una maggiore attenzione e valorizzazione del simbolo della Vespa, che ha fatto la storia e la fortuna di Pontedera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica