Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli giovedì 04 luglio 2019 ore 15:46

Tutti alla Civiltà Contadina tra cibo e arte

Montefoscoli (Foto di Piero Frassi)
Montefoscoli (Foto di Piero Frassi)

Sabato e domenica a Montefoscoli due giorni dedicati alla tradizione con spettacoli, artigianato e visite al museo. Gherardini: "Grazie ai volontari"



PALAIA — Un percorso gastronomico nella via centrale del borgo alla scoperta dei sapori tradizionali della nostra campagna. Musica, canti, balli, spettacoli per grandi e piccini, mercatino dell'artigianato. Ecco gli gli ingredienti della Festa della Civiltà Contadina di Montefoscoli che si ripeterà sabato e domenica 6 e 7 Luglio. 

La storica iniziativa, che da anni promuove il territorio con tutti i suoi prodotti, è dedicata al buon cibo e alle ricette locali, il tutto in un clima cordiale e festoso, grazie ai molti volontari presenti. “Un nostro punto di forza, oltre alla valorizzazione dei prodotti del territorio, è anche la salvaguardia del territorio stesso - ha sottolineato Susi Susini, presidente del Comitato di Promozione Culturale Montefoscolese - Infatti già da alcuni anni vengono utilizzate stoviglie bio compostabili, garantendo una raccolta differenziata più accurata”.

“Tutto questo è possibile grazie all'impegno dei numerosi volontari del Comitato di Montefoscoli - ha sottolineato il sindaco Marco Gherardini - e a loro va la nostra riconoscenza, perché tengono in vita le tradizioni del territorio e di un'intera comunità".

In entrambi i giorni la festa inizierà alle 18,30 e l'ingresso sarà libero. Nei vicoli e nelle piazzette del borgo risuoneranno sia le musiche popolari di Madame Pamela Larese, Valentina Margot, Grigò e del Coro Popolare, sia quelle più moderne di Samuele Borsò. 

Sul Piazzale della Chiesa sarà invece presente “Schi22o” con il suo Dj Set. E nel Giardino Miravalle, per i più piccoli, “Magico Matteo” con lo spettacolo di magia e illusionismo.Oltre alla musica, grande spazio anche alla cultura e all'arte, con la mostra di pittura di Veronica Cairo di “VerArt” e con le aperture straordinarie della Casa Museo Vaccà Berlinghieri e del Museo della Civiltà Contadina, in cui sarà presente la mostra temporanea “L'uomo e le piante nella preistoria”. 

Lungo la via principale sarà allestita anche “La Fiaschetteria”, uno spazio dedicato ai vini di alcune aziende agricole locali come Usiglian del Vescovo e Villa Saletta.

La festa sarà anche l'occasione per ricordare un montefoscolese molto amato e mancato da poco, Giuseppe Stefanelli, anima pulsante del paese e membro attivo non solo del comitato organizzativo della manifestazione, ma anche di altre associazioni del territorio. A lui domenica pomeriggio sarà dedicato il “Vespa Raduno” a cura del Vespa Club Pontedera di cui Giuseppe Stefanelli, già piaggista, è stato storico presidente.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità