Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 30 maggio 2015 ore 17:30

Mille bambini per la Festa della Pace

Foto da Facebook

Ventitresima edizione, il tema scelto per quest'anno è stato il rispetto. Trenta punti gioco, la sfilata e il tradizionale lancio di palloncini



BIENTINA — Più di mille bambini e ragazzi dell'Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Bientina e Buti hanno partecipato alla tradizionale Festa della Pace, giunta alla sua XXIII edizione.

Tema di quest’anno il rispetto.

“Per il Comune di Bientina – scrivono gli Amministratori - è una grande soddisfazione promuovere questo evento che permette ai giovani di acquisire valori importanti attraverso la pratica del gioco e che dà la possibilità a tutti, grandi e piccini, di vivere momenti di condivisione, divertendosi, affrontando temi importanti quali la valorizzazione e il rispetto delle diversità, l'amicizia, la non violenza e, non ultima, la Pace, che deve essere costruita insieme, con l'impegno di ogni giorno, di ogni singolo individuo”.

La manifestazione è iniziata alle 9 al Parco Caduti di Piavola, dove i bambini hanno giocato in più di 30 punti gioco diversi, organizzati dai genitori e dalle associazioni operanti sul territorio. Come ogni anno presenti il “punto disegno”, il “punto murales” e il “punto scrivi la pace”.

Alle 11,40 è iniziata la tradizionale Marcia della Pace, con partenza da via Polidori: ad aprire il corteo i tamburini delle Contrade del Palio di San Valentino di Bientina e, a seguire, tutti i ragazzi e i bambini partecipanti, con striscioni e lavori realizzati dall'Istituto Comprensivo.

Verso le 12 c'è stato il gran finale in piazza Vittorio Emanuele II con il tradizionale lancio di 1000 palloncini con messaggi di pace.

La manifestazione è continuata con il tradizionale pranzo nel parco della Villa Comunale Pacini Battaglia, in piazza Martiri della Libertà. Circa mille persone hanno pranzato gratuitamente nella splendida cornice curata dalle contrade e dall'Amministrazione comunale.

La Festa della Pace è arrivata alla sua XXIII edizione grazie ai valori che promuove e grazie al coinvolgimento di tutte le realtà operanti sul territorio, in cui ognuno offre una preziosa e indispensabile collaborazione, senza la quale sarebbe impensabile poter organizzare un tale evento.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Bientina, con la collaborazione, dell'Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Bientina e Buti, le associazioni di volontariato, sportive e culturali che operano sul territorio, i genitori degli alunni dell'Istituto Comprensivo, la Cooperativa CFT, l’azienda Tesorino e l’azienda Sammontana.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità