Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 aprile 2015 ore 14:30

Meno carta più pc, il Comune risparmia 20mila euro

In un anno gli uffici del protocollo hanno aumentato l'utilizzo delle procedure telematiche dal 12 al 57 per cento. Papiani stimola i cittadini



PONTEDERA — Cala l'utilizzo della carta e aumenta quello del formato digitale, gli uffici velocizzano il lavoro e il Comune risparmia 20mila euro di spese postali.

Il municipio, e in particolare l'ufficio Protocollo, procede nel piano di digitalizzazione e spending review. "Nel 2014 lo sportello ha protocollato qualcosa come 35mila documenti - ha spiegato l'assessore Marco Papiani - e solo nei primi mesi di questo 2015 ne ha protocollati altri 10mila, di cui 6700 in arrivo e 3300 in uscita. L'uso di strumenti telematici ha fatto permesso di calare i documenti cartacei dall'88 al 47 per cento e di far crescere il formato digitale dal 12 al 53 per cento".

Dati che hanno permesso all'amministrazione comunale di risparmiare ben 20mila euro di spese postali.

Ma si può sempre migliorare, puntando magari sui documenti in entrata. L'assessore Papiani, insieme al responsabile Fabio Simoncini, alla coordinatrice Roberta Collodi e alle funzionarie Geny Cristina e Franca Mundo, hanno cercato di stimolare i cittadini che si rivolgono all'ufficio protocollo. "Seppur un lieve aumento dell'uso telematico da parte degli esterni ci sia stato - ha commentato Papiani - sarebbe utile stimolare ulteriormente a dialogare con l'ufficio, non attraverso la carta, ma tramite Pec o con la normale posta elettronica, dato che questa riceve lo stesso trattamento del cartaceo e di quella certificata".

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola