Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca mercoledì 25 giugno 2014 ore 19:27

Le uova di tartaruga dei laghi Braccini sono di una "specie aliena"

Si tratta di una famiglia di tartarughe che arrivano dal continente americano e causano danni alle specie originarie dell'ecosistema toscano



PONTEDERA — Al di la dello stupore che la notizia ha suscitato in molti lettori, il fatto che una tartaruga abbia depositato le uova sulla riva dei laghi Braccini per l'ecosistema non è una buona notizia. A dirlo è un nostro lettore, un biologo, quindi una persona che parla con cognizione di causa. Le tartarughe in questione infatti sono una specie aliena all'ecosistema pontederese e invasiva, ovvero che tende a entrare in competizione e sostituirsi alle specie esistenti.

"Purtroppo – spiega Marco Del Frate - la specie in questione, presente ai laghi Braccini, è la comune testuggine dalle guance rosse (Trachemys scripta elegans), originaria del continente americano, alloctona (aliena) ed invasiva qua da noi...sono le tartarughine che si vincevano alla fiera o si acquistavano nei negozi di animali qualche anno fa, poi rilasciate in libertà da sprovveduti e/o inconsapevoli proprietari. Purtroppo la specie è molto dannosa per il nostro ecosistema e i primi a subirne le conseguenze sono senza dubbio anfibi nostrani e soprattutto, l'ormai molto rara, testuggine palustre (Emys orbicularis) che, subendo negativamente la competizione con la specie aliena, sta ormai sparendo da tutte le aree in cui si è insediata la Trachemys...anche se brutto a dirsi, la speranza è che le nuove nate non superino l'inverno, da noi più rigido rispetto alle zone da cui proviene la tartaruga dalle guance rosse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità