Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 15:55

Le tangenziali 'nazionali' di Pontedera e Ponsacco

Saranno gestite dall'Anas così come i viali America e Asia, più un tratto della Tosco Romangnola, considerati 'pezzi' della ex statale 439



PONTEDERA — Le circonvallazioni di Pontedera e Ponsacco passano e diventano da comunali e provinciali a nazionali, ovvero ufficialmente di interesse nazionale, anche se affidate alla Regione. E da ora in poi i viali Asia e America e un tratto della Tosco Romagnola non saranno più gestite dal Comune di Pontedera bensì dall'Anas, come la grande circonvallazione di Ponsacco realizzata a suo tempo dalla Provincia.

Tutto questo perché i viali Asia e America, un tratto di Tosco Romagnola e la circonvallazione ponsacchina sono stati considerati parti integranti della ex statale 439, ovvero la Sarzanese-Valdera che, partendo da Pietrasanta e attraversando il territorio lucchese, Pontedera, Ponsacco e l'intera Valdera sale verso le colline metallifere e poi le ridiscende per raggiungere Follonica.

C'è stato un accordo fra Regione Toscana, Provincia di Pisa e Anas Spa per considerare di interesse nazionale, come detto, le circonvallazione di Pontedera e Ponsacco per cui, per quanto riguarda Pontedera, ampie porzione dei viali stessi, e un tratto della statale 67. da anni 'acquisita' dal comune di Pontedera nel suo territorio comunale, passano dalla competenza, e relativi impegni finanziari, pontederese a quella regionale con l'intervento dell'Anas.

AGGIORNAMENTO: Anche la strada di Patto passa all'Anas

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca