Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Elezioni lunedì 06 maggio 2019 ore 14:48

Le idee di Scocca per Palaia

Temi sociali al centro del programma elettorale di “Noi. Un’altra storia per Palaia”: "Lente su case popolari, centro diurno e baratto amministrativo"



PALAIA — Antonella Scocca, candidata a sindaco di Palaia per  “Noi. Un’altra storia per Palaia” è intervenuta per parlare di alcuni punti importanti del programma.

"All’interno del programma elettorale - hanno detto dalla lista - anche il baratto amministrativo: la possibilità, per i cittadini che non riescono a pagare i tributi locali, di sanare la loro posizione collaborando con il Comune".

"Razionalizzazione delle risorse e una più equa ridistribuzione; attuazione di una politica di sgravi fiscali e aiuti e misure a favore di singoli e famiglie in difficoltà, riappropriazione, da parte del Comune, della centralità decisionale. C’è il welfare tra i temi fondanti del programma elettorale di Antonella Scocca candidato Sindaco di Palaia con la lista “Noi. Un’altra storia per Palaia”".

"E’ il momento che i Comuni riprendano una centralità di una parte dei servizi che questo sistema ha esternalizzato – ha spiegato Scocca – Un sistema che ha decentralizzato facendo perdere dignità alle amministrazioni locali e potere decisionale. Se riusciremo a centralizzare i nostri servizi avremo un ritorno economico grandissimo in termini di sgravi e aumento dei servizi".

Sul tema delle case popolari "studieremo molto attentamente le procedure messe in atto dall’amministrazione uscente – ha aggiunto Scocca - relativa all’assegnazione di alloggi di edilizia agevolata e sulle indagini condotte da APES riguardo alle certificazioni pervenute dalle Ambasciate o Consolati dei paesi di provenienza dei cittadini extracomunitari assegnatari di alloggi popolari all’interno del Comune di Palaia per verificare l’assenza di titolarità di diritti di proprietà su immobili o altri diritti reali all’estero da parte degli stessi".

All’interno del programma elettorale anche il baratto amministrativo: la possibilità, per i cittadini che non riescono a pagare i tributi locali, di saldare la loro posizione collaborando con il Comune. Attenzione inoltre alle persone disabili con il monitoraggio dell’accessibilità dei luoghi pubblici e immediata messa a norma. Al centro del programma, infine, sul tema sociale, anche un centro diurno per anziani. "L’aumento della popolazione anziana e delle patologie croniche correlate – ha concluso Scocca -, ci impone una nuova visone riguardo la gestione socio-sanitaria di quella parte della popolazione più fragile. Noi ci impegneremo alla realizzazione di una struttura che permetta il mantenimento di relazioni sociali, nel proprio ambiente di vita, ad anziani a forte rischio di isolamento e di istituzionalizzazione, sia per la gravità delle patologie, sia per la rarefazione o la perdita della rete parentale di riferimento e sostegno ai familiari nella delicata attività di assistenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola