Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 06:30

Suona la campanella al centro Zerosei

Il centro educativo il giorno dell'inaugurazione

Nella nuova struttura al primo giorno c'erano 50 bambini e altri 15 fra i dodici e trentasei mesi. La gestione sarà innovativa



LAJATICO — E' suonata anche a La Sterza, al Centro Zerosei "Alessandro Bocelli", la prima campanella dell'anno. Nella struttura inaugurata lo scorso 27 dicembre, i circa 50 bambini della scuola statale dell'infanzia hanno però trovato una bella novità. Ad accoglierli, oltre alle loro insegnanti, al personale Ata e alla cuoca, c'erano anche circa 15 bambini “piccoli” (di età compresa tra 12 e 36 mesi) e le educatrici dell'asilo nido presente all'interno della struttura, affidato alla cooperativa Il Cammino che ha iniziato la propria attività il 5 settembre scorso.

Il Centro sarà aperto dalle 7.30 alle 16.30 con la possibilità di organizzare servizi di pre-scuola e di post-scuola, con laboratori didattici a tema.

"Si tratta di una novità nel panorama educativo della Valdera - hanno commentato dal municipio in una nota stampa - e di una sfida che il Comune fin dalla presentazione del progetto alla Regione Toscana ha raccolto e portato avanti avvalendosi della collaborazione di pedagogisti e progettisti esperti. Adesso la gestione della struttura sarà una sfida: un organismo di gestione presieduto dal sindaco di Lajatico e composto dai rappresentanti di tutti gli stakeholders dovrà seguire e creare, in un certo senso, un progetto condiviso".

Condivisi saranno alcuni spazi all’interno della struttura, condivisa sarà la formazione specifica di educatrici ed insegnanti, realizzata dal Coordinamento Pedagogico Zonale, condivisa sarà la cucina interna, con cibi del territorio, condivisa la sala insegnanti, gli spazi esterni.

"Da ieri in poi - aggiungono dal municipio - la strada dei due servizi educativi sarà comune, nella costruzione di un unico centro educativo e culturale che accolga i bambini in percorsi di continuità all'interno dei quali i linguaggi sonori e l'educazione musicale rivestiranno un ruolo cruciale, un luogo, nelle parole della Dott.ssa Zingoni, che ha seguito il progetto a 360 gradi fin dai primi momenti e che lo seguirà in futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità