Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA12°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Politica giovedì 19 gennaio 2023 ore 18:00

In Consiglio comunale si vota sulla fusione

Lajatico
Foto di: Piero Frassi

Si discuterà sulla mozione presentata dalla minoranza che si oppone alla fusione. Il percorso per arrivare al referendum, intanto, prosegue



LAJATICO — Un passaggio importante nella questione sulla possibile fusione tra Lajatico e Peccioli. Domani, venerdì 20 Gennaio, si terrà infatti una seduta del Consiglio comunale laiatichino per votare su una mozione presentata dal gruppo di minoranza. Che, in precedenza, aveva presentato il medesimo argomento attraverso un'interrogazione, che non poteva essere messa ai voti.

"Nella seduta consiliare si discuterà, su nostra proposta, della fusione tra Lajatico e Peccioli, un progetto folle che ci vede contrari da sempre e che combatteremo in ogni sede - hanno spiegato Roberto Ticciati e Matteo Arcenni di Fratelli d'Italia - prenderemo parte a tutte le iniziative contro la fusione di Lajatico con il Comune delle discariche".

"Per noi, la difesa della sovranità comunale e dell’identità di Lajatico e Orciatico è la priorità - hanno aggiunto - ribadiamo, quindi, il nostro no. Puntiamo invece sulla promozione e la valorizzazione del nostro Comune".

Il referendum per gli abitanti di Lajatico e Peccioli, passo procedurale per decretare o meno l'effettiva fusione tra due Comuni, dovrà comunque essere indetto dalla Regione. "Il Consiglio comunale di domani è stato richiesto dal gruppo di minoranza per la trattazione di questa mozione - ha spiegato il sindaco Alessio Barbafieri - il percorso per arrivare alla consultazione, in ogni caso, prosegue". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stanziati circa 116mila euro per l'iniziativa estiva: previsti due palchi con ospiti di fama nazionale in piazza Martiri della Libertà e viale Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Elezioni

Elezioni