Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Imprese & Professioni martedì 17 agosto 2021 ore 10:54

​La sicurezza della firma elettronica

Le firme elettroniche sono un modo per verificare l'identità di un individuo su un file digitale.



ITALIA — Come tutti i progressi tecnologici, le firme elettroniche hanno benefici misurabili, ma molti sono ancora scettici. Vediamo quindi se una firma pdf è una buona o una cattiva idea.

Autenticità digitale

Il principale vantaggio delle firme elettroniche è l'autenticità. Non è necessario stampare, firmare, copiare, scansionare, inviare via fax o inviare per posta. Inoltre, non ci si deve preoccupare se qualcuno entra nel nostro account di posta elettronica. Le firme elettroniche impediscono agli impostori di inviare informazioni false o manomettere i file, mantenendo l'integrità dei documenti elettronici.

Risparmio

Con le firme elettroniche, c'è meno bisogno di carta, inchiostro e affrancature. Molte aziende e organizzazioni salvano i record in formato elettronico, riducendo la necessità di spazio di archiviazione. Inoltre, la firma e l'archiviazione elettronica consentono di risparmiare tempo, poiché ci sono meno "viaggi" alla stampante, alla casella di posta e al file di archiviazione. È anche più facile distribuire i documenti pdf firmati, poiché possono essere spediti a più destinatari contemporaneamente. Questi vantaggi consentono di risparmiare denaro e migliorare l'efficienza nei settori che fanno molto affidamento sui record.

Sicurezza

Le firme elettroniche sono generalmente più sicure delle firme a penna. Per falsificare una firma elettronica, qualcuno deve entrare in possesso sia del computer che della password dell'individuo e trovare il certificato di firma.

Come visto, una firma elettronica pdf porta diversi vantaggi. Chiaramente esistono anche dei rischi, soprattutto nel caso in cui una persona o un'organizzazione gestiscono in modo improprio file e firme elettronici. Se si eliminano o si smarriscono accidentalmente file elettronici o se non vengono crittografati correttamente, la diffusione di informazioni sensibili, la perdita finanziaria, il danno all'immagine, l'interruzione del flusso aziendale sono tutti possibili rischi.

Ma diciamoci la verità, questi rischi sono tutti legati ad una mal gestione cosa che può avvenire facilmente, o addirittura ancora più facilmente, nel caso di documenti cartacei.

La firma elettronica pdf è quindi una buona o cattiva idea? Non ci sono dubbi, visto anche questo articolo, che i vantaggi superano largamente gli svantaggi; ancora dubbi?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione ai cancelli dell'azienda e la risposta della proprietà. Galletti: "Schierati al fianco dei lavoratori e dei loro diritti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Attualità