Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 10 ottobre 2023 ore 08:15

"La fusione non porta vantaggi a Lajatico"

L'incontro pubblico del Comitato Lajatico non è fusione

Il Comitato Lajatico non è fusione ha svolto un incontro pubblico verso il referendum di Dicembre: "Non ci interessa ampliare la discarica"



LAJATICO — "Il percorso di fusione continua a essere una campagna elettorale, scorretta e non legittimata". Firmato Comitato Lajatico non è fusione, che in vista del referendum che si terrà il 10 e 11 Dicembre, così come deciso dal presidente della Regione Eugenio Giani, ha tenuto un incontro pubblico proprio a Lajatico.

"L'unica novità degli ultimi giorni è una brochure che vorrebbe spiegare a che cosa servirebbe la fusione: 8 milioni di euro per Lajatico, 3 milioni per il servizio di trasporto pubblico, 5 per la comunità energetica - hanno riportato - tutto questo, però, diluito in ben 15 anni. Un'altra conferma che Lajatico e i suoi cittadini non contano niente".

"Non c'è niente di concreto sulle vere necessità di Lajatico, che non sono sicuramente l'ampliamento della discarica di Legoli - hanno aggiunto - in piazza, durante il nostro incontro, è stato invece possibile esprimere i propri dubbi e far capire il valore che ha la partecipazione".

Per il Comitato, i vantaggi economici della fusione non sono sufficienti per rinunciare al Comune. Che, al contrario, potrebbe disporre di risorse ingenti con gli accantonamenti. "Si possono potenziare i servizi comunali attraverso l'associazione di funzioni con altri Comuni - hanno spiegato - i soldi, come abbiamo visto, non mancano: siamo riusciti a mettere da parte 800mila euro in un anno. Se li moltiplichiamo per 15, abbiamo 12 milioni".

"Non mancheranno le risorse per tagliare erbe o per la manutenzione delle strade - hanno concluso - e non saranno necessari viaggi a New York per fare una politica di promozione del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Sport

Attualità