Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 18 aprile 2019 ore 18:00

In un anno centomila presenze turistiche a Palaia

Per la precisione sono stati poco meno: 96.923 nel 2018, vale a dire il 45 per cento in più rispetto al 2017. La soddisfazione del sindaco Gherardini



PALAIA — Dati record per il turismo a Palaia che continua la sua crescita a ritmi più che sostenuti. Il Comune della Valdera si rivela meta molto apprezzata per il paesaggio incontaminato e per la sua ampia e diversificata offerta ricettiva facendo registrare, nel corso del 2018, 96.923 presenze fra turisti italiani e stranieri. 

Già nel 2017, stagione turisticamente molto fortunata, Palaia aveva conquistato il primo gradino del podio tra i comuni dell’intera zona Valdera con 66.459 presenze e lo scatto in avanti nel 2018 è pari a un più che lusinghiero +45,84 per cento

"Dati molto positivi – ha commentato il sindaco Marco Gherardini – che ci esortano a proseguire nell’impegno per il turismo e per il territorio, insieme agli operatori del settore e a tutti i cittadini. Negli ultimi cinque anni le presenze turistiche sono aumentate di più di un quarto. Il nostro territorio è sempre più amato e ha bisogno di un lavoro competente e di squadra che sappia valorizzare i nostri paesi, le nostre ricchezze culturali e ambientali, le attività, i servizi e lenumerose iniziative". 

Il Comune fa sapere che è in uscita la nuova edizione della Guida turistica (in italiano ed inglese) che raccoglie tutte le bellezze del territorio palaiese: un volume di circa cento pagine a colori, con oltre 100 fotografie molto utile per conoscere e scoprire la storia locale, i principali monumenti, i borghi, gli itinerari naturalistici e i prodotti eno-gastronomici, anche con approfondimenti e curiosità, informazioni utili e gli elenchi delle strutture di accoglienza turistica e di tutti i servizi messi a disposizione per coloro che si trovano a soggiornare nel territorio palaiese. 

Non solo, già adesso sul sito internet del Comune è possibile accedere alla App dedicata alla sentieristica comunale: uno strumento inedito sviluppato dal gruppo “Palaia Trekking”, in collaborazione con l’ufficio turistico del Comune. 

"Le politiche turistiche – sottolinea il primo cittadino – funzionano se sono 'politiche di comunità'. A partire da una profonda conoscenza del territorio, occorre fare sistema e creare sempre nuove sinergie tra i tanti soggetti in campo, da quelli associativi a quelli imprenditoriali. Siamo la punta di diamante del turismo in Valdera ed i turisti si innamorano delle nostre bellezze paesaggistiche". 

"Come istituzioni – conclude Gherardini – sentiamo tutta la responsabilità di continuare a far crescere e promuovere al meglio questo nostro patrimonio". 

Il Comune di Palaia, insieme all’ufficio turistico della Valdera, negli ultimi tempi ha dato tra l’altro molta importanza agli “educational tour”, per far conoscere le bellezze e l'unicità del territorio attraverso gli occhi di travel blogger di successo che hanno la possibilità di vivere in prima persona le esperienze che offre il nostro territorio e raccontarle con genuinità ai loro followers creando curiosità e voglia di viaggiare. Un lavoro quindi intenso che sembra produrre ottimi risultati. Secondo i dati comunicati dalla Regione, con le sue presenze turistiche Palaia si piazza ora al terzo posto tra i Comuni dell’ambito turistico “Terre di Pisa”, dopo Pisa e San Giuliano Terme. In netto aumento anche gli arrivi: nel 2018 per Palaia sono stati 12.466.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità