Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 30 settembre 2014 ore 12:10

Il Portale del cittadino per "metterci la faccia"

Il canale diretto con il Comune è già on line. Permette di fare segnalazioni o proposte in modo chiaro e trasparente. E' una novità sul territorio



CALCINAIA — Calcinaia lancia la Fabbrica del cittadino. E' già on line la piattaforma dedicata alle segnalazioni e alle proposte che mette in contatto diretto cittadini e Comune, consentendo a ciascuno di portare a conoscenza disagi, problemi ma anche soluzioni e proposte. Il tutto senza passare dai social network.

Il Comune conferma che le risposte ai cittadini arriveranno sempre prima di quindici giorni. Un'esperienza, questa, che si candida a fare scuola, essendo la prima del genere sul territorio. “Questo portale è il modo per rifondare il rapporto dialettico coi cittadini – spiega l'assessore all'innovazione Cristiano Alderigi – spesso sui social network si scambiano anche gli amministratori locali come appartenenti alla casta. Noi invece siamo cittadini che si calano e si dedicano al territorio”. Il messaggio dell'Amministrazione di Calcinaia è chiaro: “Se la partecipazione non è informata ed educata rischia di trasformarsi in altro. Su questo portale – prosegue Alderigi - i cittadini dovranno registrarsi con nome e cognome e non potranno trincerarsi dietro un nickname. Ogni segnalazione o proposta avrà un ticket di riconoscimento”.

Anche il sindaco Lucia Ciampi ritiene fondamentale questo passaggio: “La comunicazione e la partecipazione sono fondamentali – spiega – ma hanno bisogno di uno strumento come questo Portale del cittadino, che renda il dialogo fra cittadini e istituzioni funzionale”.

Gli assessori avranno profili propri coi quali intervenire direttamente sul portale e dare risposte ai cittadini, anche se sarà l'ufficio stampa a essere il primo interlocutore coi cittadini. Le segnalazioni e le proposte dopo essere state fatte dai cittadini potranno passare vari stadi che verranno segnalati sul portale con diversi segni di riconoscimento, per esempio se una proposta è buona ci sarà un simbolo che indica che il consiglio comunale la sta valutando, oppure se una segnalazione di un guasto è stata risolta un altro simbolo indicherà la risoluzione del disguido.

“Il Portale è stato realizzato da quattro tecnici lucchesi, Luca Geremei, Giulio Luciani, Matteo Favilla e James Girolami – spiega l'addetto stampa Massimo Frosini – ed è un'esperienza nuova sul territorio. Il sito, che non è costato niente, è on line e ogni cittadino può già iscriversi. Miriamo a ricucire lo scollamento che i social network hanno contribuito a creare tra i cittadini e le istutizioni. L'obiettivo è la collaborazione e la soddisfazione dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità