Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 19:00

Il cordoglio della Valdera per Giorgio Vecchiani

Giorgio Vecchiani
Giorgio Vecchiani

E' morto a 89 anni il presidente dell'associazione dei partigiani. Il ricordo di Simone Millozzi, Ivan Ferrucci e della lista Calcinaia bene Comune



PONTEDERA — Il cordoglio della Valdera per la scomparsa, a 89 anni, di Giorgio Vecchiani, storico presidente dell'Anpi.

Simone Millozzi, sindaco di Pontedera: “La notizia della scomparsa di Giorgio Vecchiani, storico presidente dell'Anpi di Pisa, ma anche amministratore provinciale e testimone della nostra storia, ci rende tristi.

Vecchiani è stato un testimone importante della nostra storia recente. E' stato un uomo che ha saputo rimanere in prima linea contro la barbarie e il fascismo e combattere per i valori più alti dell'umanità e della solidarietà. Aveva partecipato l'anno scorso, alle soglie dei 90 anni, alla inaugurazione della sezione Anpi di Pontedera e della Valdera. Non solo. Ricordo con affetto e riconoscenza quando, nel novembre 2011, a fronte di una becera manifestazione di estrema destra contro la cerimonia al Teatro Era di conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini stranieri residenti nella nostra città, lui aveva fatto un comunicato dove ci esprimeva solidarietà. Aveva cominciato il suo comunicato pensando innanzittutto a quei bambini e a quelle bambine che quel giorno avevano vissuto con gioia quell'evento; un uomo di grande modernità e civiltà.

Ai suoi familiari e a tutti le persone a lui vicine vada l'affetto e il ringraziamento mio e della città di Pontedera. Non mancheremo mai di ricordare il suo esempio. Quello di un uomo mai accomodante, sempre libero e attento alle esigenze dei più deboli. E' grazie anche a uomini come lui se la nostra provincia ha saputo coltivare i principi di pace, di condivisione democratica e di giustizia, che ci contraddistinguono. Il suo impegno e la sua dedizione, rimasti inalterati, nel corso degli anni, siano di esempio per tutti noi e per le giovani generazioni.

Nulla è stato conquistato senza impegno e senza lotta. Il benessere, la solidarietà, la pace si costruiscono giorno dopo giorno, con la partecipazione e l'impegno personale. Questo ci ha insegnato Vecchiani e per questo lo ringraziamo e gli rivolgiamo questo ultimo saluto”.

Ivan Ferrucci, capogruppo Pd in Regione: “A pochi giorni dal settantesimo anniversario della Liberazione se ne va una figura storica della Resistenza e del PCI della città e della provincia di Pisa. Quella di Vecchiani è stata una vita dedicata all’impegno sociale e politico; voglio ricordare che come presidente dell’ANPI ha svolto un ruolo di apertura fondamentale verso le nuove generazioni, creando nuove sezioni che hanno coinvolto proprio i giovani del nostro territorio. Alla sua famiglia va tutta la mia vicinanza.’Il Lungo’, questo era il suo nome di battaglia, resterà sempre nella memoria della nostra collettività. Vecchiani è simbolo di un pezzo di storia eccezionale per i nostri territori; un patrimonio fatto di valori che, come lui ci ha insegnato, spetta a noi saper tramandare alle nuove generazioni”.

La lista Calcinaia Insieme per il bene Comune e Maurizio Ribechini: E' con profonda tristezza che apprendiamo la notizia della morte di Giorgio Vecchiani, presidente provinciale dell'ANPI di Pisa, scomparso oggi a 89 anni.

Con lui se ne va un pezzo di storia della nostra provincia, uno degli ultimi veri Partigiani rimasti, che ha fatto dell'antifascismo la sua ragione di vita. Una figura che ci piace ricordare nelle numerose iniziative svolte fino agli ultimi giorni della sua vita per raccontare alle giovani generazioni le ragioni di una scelta, quella compiuta da ragazzo, di lottare per la libertà e la democrazia.

Tutti noi ci stringiamo nel dolore dei familiari e a quello dell'ANPI di Pisa, che perde una figura pressoché insostituibile. La terra ti sia lieve, Giorgio!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità