Indietro

Il Consiglio comunale sui campi di sterminio

Sabato 30 maggio alle 11 la cittadinanza vicarese è invitata in sala consiliare. Ci saranno anche gli studenti di ritorno dal pellegrinaggio

VICOPISANO — Un Consiglio aperto e volto al ricordo e alle testimonianze dei più giovani sui campi di sterminio. Sabato 30 maggio, alle 11 è stato convocato nella sala consiliare del Comune di Vicopisano, un Consiglio Comunale aperto che accoglierà molte testimonianze del pellegrinaggio nei campi di sterminio organizzato da Aned Pisa all’inizio di maggio.

Al viaggio con i ragazzi della secondaria dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Vicopisano, hanno partecipato l'assessore Andrea Taccola e la professoressa Simonetta Lazzeri.

Gli studenti sono stati selezionati per il viaggio grazie a un concorso organizzato dalla scuola, scrivendo intensi temi sui campi di sterminio. Questi i loro nomi: Irene Boccia e Asia Masiello, della III A, Fabiola D'Avino della III B, e Rachele del Bellino della III C. Il pellegrinaggio è iniziato il 7 maggio e si è concluso lunedì 11 maggio, toccando i campi di Dachau, Gusen, Ebensee, Mauthausen. Alla cerimonia del 70° della Liberazione, svoltasi domenica 10, hanno partecipato oltre duemila ragazzi.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it