Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica sabato 29 novembre 2014 ore 06:45

"I Pd locali sono meri esecutori"

Insieme per il bene comune critica la maggioranza locale che, dopo l'ultimo consiglio comunale, si è detta favorevole al jobs act del governo Renzi



CALCINAIA — Jobs act, società di servizi idrici e Trasporto pubblico. Durante l'ultimo consiglio comunale a Calcinaia la lista d'opposizione Insieme per il bene comune ha contestato le scelte della maggioranza di Centrosinistra.

Jobs act - “Il capogruppo del Centrosinistra per Calcinaia ha dichiarato con molta convinzione che il suo gruppo è a favore del Jobs Act”. La lista d'opposizione Insieme per il bene comune ha chiesto alla maggioranza una presa di posizione contro la riforma del lavoro proposta dal governo Renzi e la risposta del partito di maggioranza è stata invece favorevole all'operato del governo centrale: “Crediamo ci sia poco da aggiungere da parte nostra, che una risposta del genere potevamo aspettarci da parte di una maggioranza consiliare monocolore del Pd. Al contrario molti dubbi dovranno porsi gli elettori del centrosinistra, magari anche simpatizzanti o iscritti Cgil, che vedono in questa riforma del lavoro un attacco ai propri diritti, a tal punto da scendere in piazza a Roma il 25 ottobre scorso e da aderire allo sciopero del prossimo 12 dicembre. Questi stessi cittadini si sentono ancora rappresentati da questa maggioranza? Noi crediamo che il Pd, sia a livello nazionale che locale, ormai non guarda più come propria base sociale ai lavoratori e alle persone comuni, ma ai poteri forti”.

Società di servizi idrici – La maggioranza ha bocciato una mozione della lista d'opposizione che: “ puntava a scongiurare l’ipotesi della creazione di una nuova grande società di gestione dei servizi idrici”. L'obiettivo di Insieme per il bene comune era quello di: “fermare sul nascere la possibilità molto concreta di veder nascere una NewCo che vorrebbe gestire l’acqua in modo sempre più privatistico, allontanando il controllo democratico da parte dei Comuni. Per l’ennesima volta il PD conferma di non essere coerente su questo tema, su cui appena tre anni fa invitato gli elettori a votare SI al Referendum, ma poi con numerose mosse concrete negli anni seguenti ha sostanzialmente tradito la volontà dei cittadini”.

Trasporto pubblico, finanziamento al Ctt – La lista d'opposizione ha votato contro lo stanziamento di 97mila euro al Ctt Nord, questa la motivazione: “Il servizio di trasporto pubblico locale ha già subito dei pesanti tagli (ad esempio le corse estive di domenica del tutto assenti a Calcinaia) e un ulteriore peggioramento del servizio ci sarà a partire dal 2015 quando anche da Fornacette sarà più complicato raggiungere Pisa. Ci pare assurdo che i comuni come il nostro debbano pagare la stessa cifra per avere un servizio peggiore”.

Il comunicato della lista di minoranza si conclude così: “I tre temi affrontati seppur diversi fra loro sono in realtà legati da un tratto comune molto importante: dimostrano infatti che (a Calcinaia come in moltissimi altri comuni italiani) ormai la maggior parte degli amministratori locali, specie di area Pd, si riducono sempre più spesso a essere dei meri esecutori di volontà che vengono dall’alto, anziché rispondere ai bisogni e alle speranze dei cittadini che li hanno eletti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità