Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 24 giugno 2014 ore 19:15

​I laghi Braccini “covano” uova di tartaruga

Il punto in cui si trovano le uova

Un gruppo di bikers ha assistito alla deposizione nel nido. Fra circa 200 giorni verranno alla luce i piccolini



PONTEDERA — Incontro speciale ai laghi Braccini per un gruppo di bikers che, proprio lungo il mare di Pontedera domenica scorsa, si sono imbattuti in una tartaruga d'acqua che stava depositando le uova in un nido che essa stessa aveva scavato.

L’animale ne ha depositate diverse e poi le ha delicatamente ricoperte, come gli stessi bikers hanno potuto verificare al loro ritorno dopo una pedalata sulle colline intorno alla città. Nulla di speciale, si dirà. E' la natura che fa il suo corso. Ma la posizione del nido, sul bordo della strada bianca del laghetto sud, lato ferrovia, molto frequentato da persone spesso con i cani al guinzaglio, fa pensare e temere forti pericoli per i nascituri.

La schiusa delle uova è prevista fra circa 200 giorni, secondo la trattatistica in questo campo. Il timore però è che durante il breve ma pericoloso tragitto per entrare nel lago possano capitare brutti “incidenti”, legati anche alla presenza di molti uccelli, per cui i bikers chiedono pareri e interventi di esperti, in modo da organizzare, se possibile, misure di salvezza per le tartarughine.

Una richiesta, quella di tutela per questi piccoli esserini che periodicamente depositano le uova qui, più volte avanzata da alcuni frequentatori dei laghi Braccini come Sergio Colombini, podista appassionato di natura e autore di molti video incentrati sulle bellezze locali: “Diverse volte ho proposto al Comune di Pontedera di realizzare un’oasi protetta per la nidificazione delle tartarughe d’acqua dolce, lungo uno dei tre laghetti”.

Chi vuole, quindi, può contattare la redazione di QuiNewsValdera all’indirizzo e-mail valdera@quinews.net oppure al numero 3801806848, per suggerire interventi e per organizzare intanto un primo controllo al nido, che i bikers hanno reso individuabile.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

LAGHI DEL BRACCINI - Pontedera (PI) - Natura - Sport - Divertimento - Relax - di Sergio Colombini

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola