Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 25 gennaio 2015 ore 17:30

I dubbi dei Cinque stelle sul sistema fognario

Il consigliere Toncelli: "Dopo i disagi del 2014 abbiamo chiesto al Comune i dati sul sistema fognario ma abbiamo ricevuto solo la toponomastica"



PONTEDERA — E’ normale che il Comune non conosca le caratteristiche del sistema fognario che ha provocato gravi disagi ai cittadini? Per quale incomprensibile motivo tutta la documentazione sulla rete fognaria è totale appannaggio di Acque Spa mentre i soldi sono da prelevare dalle tasche dei pontederesi?” se lo chiede il Movimento cinque stelle di Pontedera. Gli esponenti di minoranza, dopo i disagi dei cittadini e dei negozianti dovuti alle intense precipitazioni del 2014, hanno chiesto al Comune di accedere agli atti per conoscere il progetto della rete fognaria ma i documenti forniti non convincono: “L’Amministrazione – dice il consigliere comunale Fabiana Toncelli - lungi dal fare mea culpa, ha parlato di bombe d’acqua e di eventi eccezionali (eccezionalità opinabilissima dato il ripetersi degli stessi) e poco dopo ha annunciato lo stanziamento di due milioni e 700mila euro per la messa a punto di un nebuloso piano di sicurezza idraulica. Quella che l’amministrazione ci ha fornito è una mappa dalla quale non si evince assolutamente nulla eccetto la toponomastica: nessun dato in merito alla dimensione, al materiale, alla sezione, alla forma e alla pendenza delle fogne, caratteristiche basilari della rete stessa. A corredo, una nota del dirigente Amodei a significare che tale documentazione proviene da Acque Spa, ente titolare dei dati in questione e la precisazione (a suffragio della scolastica cartina) che l’archivio di tali informazioni non può considerarsi esaustivo ed inoltre l’attività di cartografazione dei sistemi di rete è complessa e in costante aggiornamento”.

Gli esponenti del Movimento si chiedono: “E’ normale che il Comune non conosca le caratteristiche salienti del sistema di rete fognaria che ha già provocato gravi disagi ai cittadini? Su quali basi si prevedono di spendere quasi tre milioni di euro di soldi pubblici per scongiurare disfunzioni sulle cui cause a distanza di mesi ancora non si sa niente? Per quale incomprensibile motivo tutta la documentazione sulla rete fognaria è totale appannaggio di Acque Spa mentre i soldi sono da prelevare dalle tasche dei pontederesi?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola