Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca lunedì 25 novembre 2013 ore 16:58

Gelate in arrivo, occhio al contatore

I consigli di Acque Spa agli utenti: il rischio è di rimanere a secco



PONTEDERA — Il freddo è arrivato. E resterà in Italia almeno fino a giovedì, con temperature che potrebbero arrivare allo 0, di più o meno sei gradi inferiori alla media stagionale, quindi. Nel centro-sud Italia potrebbe cadere anche la neve.

L'inverno è solo all'inizio. E, in previsione delle gelate, nelle zone interne e nelle aree collinari del territorio gestito Acque Spa invita tutti gli utenti ad adottare sin da ora misure idonee per la protezione dei contatori dell'acqua dal gelo, evitando il pericolo di rotture o d'interruzioni dell'erogazione dell'acqua. Il regolamento del servizio idrico integrato, infatti, indica l'utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza. Nei fabbricati disabitati d'inverno è meglio chiudere il rubinetto a monte del
misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto.

Negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d'alloggiamento del contatore. Se i contatori, poi, si trovano in punti particolarmente esposti è consigliabile fasciare l'impianto con materiali isolanti specifici (polistirolo, poliuretano espanso, ...) avendo cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l'eventuale lettura del contatore. Se invece, andando a controllare, il contatore si trova congelato ma non ancora rotto, è meglio non manovrare le valvole di afflusso e chiusura o tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l'impianto, potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente).

Se andando a controllare si trovasse il contatore rotto, invece, è necessario mettersi subito in contatto con Acque Spa (numero verde gratuito 800 983 389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità