Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica giovedì 27 giugno 2019 ore 07:00

L'Arti potrà assumere

Il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni

Lavoro, l’ARTI potrà assumere personale per i centri. La soddisfazione di Pieroni: “Voto importante per tutelare e valorizzare le professionalità”



FIRENZE — Approvata ieri pomeriggio dall’aula del Consiglio regionale la proposta di legge che prevede l’autorizzazione dell’Agenzia regionale per l’impiego ad assumere, senza espletamento delle procedure di mobilità con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato, personale da destinare ai centri per l’impiego; e a disporre lo scorrimento delle graduatorie in deroga a quanto previsto dalla norma nazionale.

“Dopo il voto unitario, nella scorsa seduta, alla risoluzione da noi proposta proprio sul tema delle assunzioni nei centri per l’impiego e della necessità di tutelare e valorizzare le professionalità che da anni operano nelle strutture toscane, l’approvazione, oggi, di questa proposta di legge è un ulteriore, importante, passo in avanti – commenta Andrea Pieroni, consigliere regionale, che è intervenuto in aula presentando due emendamenti alla proposta di legge –. Come ho già avuto modo di dire quello raggiunto dalla Toscana, anche grazie al lavoro degli assessori Grieco e Bugli, è un risultato anche politico in linea con le priorità che ci siamo dati sin da inizio mandato, su tutte il lavoro che è per noi una vera e propria ossessione. I lavoratori dei Centri per l’Impiego sono risorse: da anni, svolgono funzioni pubbliche a pieno titolo pur vivendo nella continua incertezza contrattuale; hanno assunto un ruolo di vera e propria trincea sociale negli anni di più grave crisi economica avendo in carico decine e decine di persone; svolgono la funzione più importante dei Centri per l’Impiego che è quella di orientamento per giovani, aziende, persone che si trovano senza lavoro ad un’età avanzata. Da sottolineare che i concorsi che si attiveranno saranno finanziati esclusivamente con risorse regionali perché, nonostante gli annunci, ancora non sono disponibili i fondi del Governo con cui garantire l’assunzione a tempo indeterminato di 709 persone nei prossimi tre anni”.

Nel testo di legge si prevede, inoltre, che la Regione Toscana, gli enti dipendenti, le aziende e gli enti del servizio sanitario regionale, in deroga a quanto previsto dalla normativa nazionale, possano procedere allo scorrimento delle graduatorie approvate a far data dal 1° gennaio 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità