Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 30 luglio 2020 ore 14:00

La protesta in Regione di Luigi Gariano

Luigi Gariano ( foto facebook )

Continua la protesta nella sede della Regione Toscana da parte di Luigi Gariani, vicepresidente della associazione Asha Pontedera



FIRENZE — Il pontederese Luigi Gariano sta portando avanti a Firenze, con i rappresentanti di altre associazioni, una protesta che si sta svolgendo in Regione.

Alla base c'è la richiesta di diritti per persone con disabilità. Lui stesso ha spiegato su facebook, il senso dell'iniziativa:

"Siamo con le associazioni a Firenze, Piazza Duomo, palazzo Sacrati per protestare per i diritti delle persone con disabilità per il diritto di rimanere a vivere a casa propria.

Ho occupato, in segno di protesta, sala Pegaso del palazzo di Presidenza della regione Toscana, perché la Regione non incrementa più, da oramai cinque anni, i fondi per progetti di "vita indipendente" per le persone con disabilità gravi.
A livello regionale, c'e' una graduatoria di lista di attesa di oltre 300 disabili gravi che aspettano invano.
Ci sono diversi disabili già rinchiusi in istituti ed abbiamo visto le stragi delle RSA ed delle RSD durante la pandemia, i soldi ci sono, e se la Regione non interviene subito altri di noi saranno costretti rinchiusi in questi luoghi di morte e sofferenza.
La richiesta, ben nota alle istituzioni toscane, è che finanzino subito i progetti di "vita indipendente" in modo che le persone rimangano a vivere a casa propria, e in base ai bisogni di ognuno fino ad azzerare la lista di attesa.

La mia protesta di occupazione dentro il Palazzo andrà avanti ad oltranza ed altri amici sosterranno la protesta da fuori perché non li fanno entrare dentro.

Non mi muovero' da qui!!

Vogliamo vivere a casa nostra, non morire dentro le RSA."

Gariano oggi ha ricevuto anche una telefonata da Beppe Grillo ed è intenzionato a proseguire la protesta ad oltranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca