Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 11 settembre 2019 ore 14:00

Cremazione e pace-maker, verso una soluzione

L'Azienda Usl Toscana nord-ovest sta unificando tutte le procedure per gestire correttamente e in sicurezza le richieste di prelievo dei congegni



FIRENZE — La rimozione dei pacemaker sui defunti sarà presto regolata con disposizioni uniche. L’azienda sanitaria Toscana Nord Ovest, che ha sollevato il problema con lettera del direttore dei presidi di Pontedera e Volterra – nella missiva si specificava che a far data dal 1 luglio il personale ospedaliero non avrebbe più provveduto alla rimozione dei dispositivi sui defunti e che sarebbero state le imprese funebri a doversene fare carico – sta infatti predisponendo un apposito regolamento con disposizioni precise che “non comporteranno spesa a carico dei cittadini. Lo ha fatto sapere l’assessora alla Sanità Stefania Saccardi rispondendo all’interrogazione presentata dalla consigliera Serena Spinelli (gruppo Misto/Art.1-Mdp).

“Trattandosi di intervento sanitario volto a tutelare interessi di salute pubblica e sicurezza sul lavoro – ha detto Saccardi – l’azienda sta lavorando a linee di indirizzo su: accertamento della realtà della morte mediante elettrocardiogramma, prelievo del pacemaker da parte del medico necroscopo, gestione dei dispositivi espiantati come rifiuti solidi pericolosi a rischiio infettivo e avvio allo smaltimento mediante termodistruzione”.

Il regolamento su cui sta lavorando l’azienda sanitaria, servirà a “gestire correttamente e in sicurezza le richieste di prelievo dei dispositivi sulle salme di chi è deceduto in ospedale o nel territorio" ha aggiunto l'assessora".

"Esprimo soddisfazione per l’esito positivo della vicenda degli ospedali di Pontedera e Volterra, relativa alla rimozione dei pace-maker dai defunti che avevano scelto la cremazione” ha commentato la consigliera regionale Serena Spinelli.

"Dopo le richieste di chiarimento da parte della Società toscana di Cremazione e la mia interrogazione in Consiglio regionale – ha aggiunto Spinelli – è stato confermato da parte della Regione che l’operazione necessaria alla rimozione di pacemaker o altri dispositivi assimilabili, oltre a non prevedere la compartecipazione alla spesa da parte dei congiunti del defunto, è compresa negli istituti contrattuali del personale che svolge l’intervento di medicina necroscopica. E' stato inoltre comunicato che la Ausl Toscana nord-ovest sta provvedendo a unificare tutte le procedure degli obitori, al fine di gestire correttamente e in sicurezza le richieste di prelievo di pace-maker sulle salme delle persone decedute in ospedale o nel territorio”.

“Bene anche che si vada verso omogeneità e unificazione delle procedure - ha concluso la consigliera del gruppo misto/Articolo1-Mdp -. Ma quello che voglio continuare a sollecitare è che la Regione Toscana proceda, così come annunciato ormai da mesi dopo un’altra mia interrogazione, nella definizione di un regolamento e di un piano di coordinamento regionale relativo ai servizi di cremazione, per uniformare le procedure in tutta la Toscana e pianificare le attività e la rete degli impianti esistenti e futuri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità