Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 marzo 2019 ore 15:33

Ciliegia di Lari, primo passo verso l'Igp

Primo parere favorevole, dalla giunta regionale, alla richiesta di Indicazione geografica protetta per il frutto rosso tanto caro ai larigiani



FIRENZE — La ciliegia di Lari ha iniziato positivamente il suo percorso per l'ottenimento della Indicazione geografica protetta (Igp). La giunta regionale ha infatti espresso il suo parere favorevole. E' solo un primo passo nel percorso verso l'iscrizione nel Registro Comunitario delle Dop e Igp: ora si dovranno infatti esprimere il Ministero delle politiche agricole, alimentari, ed infine la Commissione Europea. Ma l'iter per ottenere l'etichetta che certifica origini e esattezza di provenienza di un prodotto agroalimentare è iniziato.

"Questa pronuncia del governo regionale – è il commento dell'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - è già un primo, significativo riconoscimento della notorietà che questa piccola produzione esprime per la frutticoltura della Toscana. Ed è un riconoscimento anche all'impegno dei produttori della Ciliegia di Lari che hanno custodito, continuando a coltivarle nei frutteti, queste varietà tradizionali che sono iscritte nel germoplasma delle varietà toscane, ben 14 presenti nel disciplinare. Ci auguriamo che la ciliegia di Lari possa completare positivamente questo iter è diventare la sedicesima Igp della Toscana".

La ciliegia di Lari è una particolarità di ciliegia dolce, la cui coltivazione si è perpetuata grazie anche all'orografia e al clima dei luoghi, che favoriscono anche una maturazione precoce rispetto ad altre aree.

La volontà di ottenere l'Igp per la Ciliegia di Lari nasce da lontano: risale infatti al 2002 la costituzione del "Comitato per la tutela e valorizzazione della Ciliegia di Lari", una piccola associazione a cui aderiscono 13 produttori. Questo percorso, ora, ha formalmente superato la prima tappa.

"È un'ottima notizia per un prodotto di eccellenza del nostro territorio - ha commentato la consigliera regionale del Pd, Alessandra Nardini -, anche se si tratta di un primo passo poiché dovranno ora esprimersi il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e la Commissione Europea. In ogni caso l'iter per ottenere l'etichetta è iniziato ed è un importante riconoscimento per il lavoro e i sacrifici dei produttori. Grazie all'Amministrazione Comunale che ha sempre sostenuto concretamente, con convinzione, questo percorso.Una speciale menzione la merita il "Comitato per la tutela e valorizzazione della Ciliegia di Lari", un'associazione di 13 produttori che si batte da molti anni per questo obiettivo. La ciliegia di Lari è squisita e unica e adesso dovranno riconoscerlo anche Ministero e Commissione Europea: le nostre ciliegie meritano l'Indicazione!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola