Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 09:30

Filumè arriva al Premio Li Curti

​Lo spettacolo di e con Franco Di Corcia Jr ispirato alla commedia di De Filippo è stato selezionato per il prestigioso contest a Cava de Tirreni



SANTA MARIA A MONTE — Filumè Una Voce e Mille Pensieri sbarca a Cava de Tirreni per il Premio Li Curti. Lo spettacolo di e con Franco Di Corcia jr, liberamente ispirato alla commedia Filumena Marturano di Eduardo De Filippo è stato infatti selezionato tra le sei compagnie teatrali professioniste al prestigioso concorso nella città salernitana dedicato a Toto’.

L'opera, in cui il personaggio esplicitamente ispirato a Filumena Marturano veste panni insoliti nella provocatoria e curata regia di Mario Matteoli, è interpretata da Franco Di Corcia Jr, già direttore artistico del teatro comunale di Santa Maria a Monte e anima parlante dell’associazione I Pensieri di Bò.

Dopo nove anni di preparazione, lo spettacolo ha debuttato nel 2014 all’interno del cartellone artistico de La Bella Stagione proprio a Santa Maria a Monte, per poi replicare più e più volte ricevendo molti apprezzamenti, forse perché quei mille pensieri di Filumé rimandano sì alla drammaturgia di De Filippo, ma allo stesso tempo rivivono in una veste contemporanea e bussano alla coscienza. Molti sono stati i teatri nazionali che hanno richiesto l’entrata in scena di Filumè e molti anche i premi teatrali che l’hanno selezionata descrivendola raffinata e innovativa.

Il premio Li Curti, giunto ormai alla quinta edizione, si svolgerà nella città salernitana dal 17 luglio al 2 agosto, nella meravigliosa cornice della corte rinascimentale di Palazzo Apicella. Qui, Franco di Corcia Jr. si esibirà con la sua Filumè insieme alle sei compagnie finaliste, domenica 19 luglio.

Il prossimo lunedì 29 giugno alle 21,15 lo spettacolo verrà riproposto al teatro comunale di Santa Maria a Monte, con entrata e offerta libera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità