Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca lunedì 29 settembre 2014 ore 14:06

Ferro e manganese nelle acque del Bientina

Le sostanze inquinanti sono arrivate fino a Orentano e Bientina. I tecnici Arpat hanno trovato anche sei discariche



BIENTINA — Sversamenti abusivi, Eternit e televisori e altri rifiuti elettronici nel Padule di Bientina, alcuni visibili addirittura da Google Earth. Sono questi i rifiuti, che hanno inquinato il canale Navareccia lungo la via Bientinese e che Arpat ha trovato in sei punti lungo il canale dove si è anche evidenziata una scarsa ossigenazione dovuta forse alla poca circolazione di acqua (questo canale nella zona delle “torbe” è collegato alla rete idrica che si trova ad ovest della via Bientinese attraverso tubi (ture) che scorrono sotto la strada e che solitamente vengono tenuti chiusi). La segnalazione delle sostanze inquinanti era partita dalla polizia municipale di Altopascio lo scorso 15 agosto dopo che alcuni vigili avevano notato molta schiuma e un forte odore di fogna.

Nei giorni successivi i tecnici di Arpat sono intervenuti prelevando campioni di acqua in vari punti ed escludendo che le cause dell'inquinamento fossero riconducibili ad attività industriali e artigiane e a un malfunzionamento del depuratore di Altopascio.

I campioni prelevati lungo il corso d'acqua a Orentano nel comune di Castlefranco di Sotto e nel comune di Bientina analizzati hanno rilevato – dice Arpat - un'acqua di qualità molto scadente con una forte presenza di ferro e manganese. Le indagini di Arpat hanno paventato la possibilità che parte dell'inquinamento sia dovuto allo sversamento abusivo di un'autobotte che potrebbe contenere acque non domestiche.

I tecnici di Arpat hanno poi individuato sei aree, due ciascuna per Castelfranco, Bientina e Altopascio, in cui erano presenti da tempo rifiuti abbandonati e che hanno inquinato il canale.

Le aree nel comune di Castelfranco di Sotto sono vicino all'idrovora la Turbina (Casina d'Isola) dove sono stati trovati rifiuti elettronici e immondizia. L'altra area è vicino all'incrocio tra la Bientinese e Borgovalle dove sono stati trovati rifiuti misti tra cui anche televisori. Nel comune di Bientina invece a cento metri dal ponte Gini sono stati trovati cumuli di rifiuti da demolizione, visibili anche da Google Earth. Ancora a quattrocento metri dal ponte Gini sono state trovate circa venti lastre di Eternit. Ad Altopascio all'interno del canale della Bonifica sono state trovate due zone do vi erano televisori, video e rifiuti elettrici. Arpat ha chiesto alle varie amministrazioni che non erano a conoscenza della situazione di intervenire e rimuovere i rifiuti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità