Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica martedì 24 dicembre 2013 ore 11:20

Farmaci a base di cannabis, legge operativa

Il consigliere regionale Pd Enzo Brogi

La giunta regionale ha approvato il regolamento che disciplina l’accesso ai medicinali cannabinoidi. Brogi: “Grande passo”



TOSCANA — Una norma per favorire, ai medici e ai pazienti, l’accesso a farmaci cannabinoidi, medicine cioè che derivano dalla cannabis. La Toscana ha varato ieri, lunedì 23 dicembre, il regolamento che permette l’attuazione di questa legge, approvata già a maggio 2012.

Soddisfatto del risultato, il consigliere regionale Pd Enzo Brogi, tra i primi promotori della legge toscana che disciplina l’accessibilità alla cannabis medica: “Sono contento di essere stato ascoltato – ha dichiarato Brogi – dopo che anche pochi giorni fa ho ribadito la necessità di varare il regolamento entro la fine dell’anno”.

Adesso, con l’operatività di questa norma, i medici toscani potranno prescrivere liberamente farmaci e preparazioni magistrali derivanti dalla cannabis. “Si tratta di un grande passo in avanti per la Toscana – ha aggiunto Brogi – e vogliamo che sia uno strumento per favorire, ai medici e soprattutto ai pazienti, l’accesso a farmaci utili in molte applicazioni e per troppo tempo difficili da ottenere”. Nei prossimi giorni la giunta regionale studierà il testo del regolamento, lo valuterà concretamente e cercherà di sostenere la piena attuazione della legge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità