Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 29 luglio 2015 ore 17:33

GdF smantella traffico internazionale di droga

12 fermi tra imprenditori e pregiudicati appartenenti alla "Mala del Brenta". Sequestrati 54 kg di cocaina per un valore di oltre 10 milioni di euro



FIRENZE — I finanzieri del Comando Provinciale di Pisa, con la collaborazione dei colleghi dei reparti territorialmente competenti, hanno eseguito, nelle province di Pisa, Firenze, Lucca, Livorno, Massa/La Spezia e Ferrara, complessivamente 11 fermi di indiziati di delitto.

Il provvedimento, emesso dalla Procura della Repubblica di Firenze – Direzione Distrettuale Antimafia – diretta dal Procuratore Capo Dottor Giuseppe Creazzo nell’ambito di una indagine coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica Dottoressa Angela Pietroiusti, riguarda 12 persone di origine italiana e colombiana, accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanza stupefacente.

Le attività investigative, condotte dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Pisa, e coordinate dalla D.D.A. della Procura della Repubblica di Firenze, sono iniziate nella seconda metà del 2014 e hanno consentito di portare alla luce l’esistenza di una nascente organizzazione criminale, multietnica, con base operativa nella provincia di Pisa. In particolare il sodalizio criminale aveva pianificato di far giungere dalla Colombia, sistematicamente nel tempo, consistenti carichi di cocaina in Italia occultandola all’interno di container dietro appositi carichi di copertura.

La pronta ed efficace attività investigativa, ha invece consentito di sequestrare subito il primo dei carichi importati pari a 54,450 kg. di cocaina purissima e acquisire le fonti di prova per poter smantellare l’intera organizzazione.

Per ricostruire la rotta del narcotraffico, i finanzieri del Nucleo PT di Pisa si sono serviti di attività di intercettazione e servizi di osservazione e pedinamento. Importante l’apporto fornito dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga.

In particolare, la struttura delinquenziale era articolata su tre gruppi. Uno composto da cittadini italiani, imprenditori del settore della lavorazione delle pelli e del trasporto di merci, stanziati nelle province di Pisa e Firenze, che schiacciati dalla crisi economica che ha investito il Paese, ha pensato di risollevare le sorti delle proprie aziende investendo nell'illecito settore del traffico internazionale di sostanze stupefacenti andando a reperire le risorse finanziarie per l’acquisto della droga. 

Un altro composto da cittadini italiani, pluripregiudicati già appartenenti alla cosiddetta "Mala del Brenta", stanziati nella provincia di Ferrara, che ha instaurato e sviluppato i rapporti con una potente organizzazione di narcotrafficanti colombiani, per organizzare ingenti importazioni di droga. L’ultimo composto da cittadini colombiani, che gestiva la vendita e la spedizione dello stupefacente dal Sud-America.

La sostanza sequestrata, dal valore nel mercato illecito dello spaccio di circa 10 milioni di euro, era destinata a essere immessa, quasi interamente, nella Regione Toscana e, in maniera residuale, in altre Regioni del nord e centro Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GDF ARRESTI COCAINA PISA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola