Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 24 settembre 2014 ore 16:10

Depurazione, premiato laboratorio analisi di Acque

Il centro di Pontedera ha ottenuto l’accreditamento dell’ente certificatore per gli alti standard di qualità nella salvaguardi ambientale



PONTEDERA — Unico tra i gestori idrici della Toscana, Acque Spa raggiunge un nuovo importante standard di qualità per la salvaguardia ambientale. Il laboratorio d’analisi chimiche del gestore idrico a Pontedera ha infatti ricevuto la certificazione Uni Cei Iso/Iec 17025:2005 relativa ai requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.

Quello di Pontedera è il primo e per adesso l’unico laboratorio di analisi chimiche di un gestore idrico a essere accreditato in Toscana. L’accreditamento è arrivato dopo un lungo e rigoroso percorso di perfezionamento, verifica e controllo sia strumentale che procedurale.

La struttura di Pontedera, una dei quattro laboratori di Acque, è posta alla conclusione del ciclo della depurazione. Ogni anno in media qui vengono effettuati 8mila campionamenti e circa 150mila determinazioni di parametri necessari affinché venga riscontrata la compatibilità delle acque in uscita dagli impianti con i corpi idrici ricettivi (fiumi, canali, mare) secondo quanto previsto dalla normativa.

“L’accreditamento del laboratorio di Pontedera – dicono il presidente Giuseppe Sardu, l’amministratore delegato Giovanni Paolo Marati e il responsabile della struttura Roberto Salvadori – rappresenta l’inizio di un processo che porterà sia a incrementare i parametri accreditati che estendere la certificazione 17025 agli altri tre laboratori, che nel frattempo hanno cominciato ad attuare gli schemi previsti dallo standard”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità