Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cronaca giovedì 06 marzo 2014 ore 20:24

Super Ici, il Comune finisce davanti al giudice

I cittadini hanno chiesto il rimborso, ma gli uffici li hanno ignorati. Ora deciderà la giustizia



PONTEDERA — Arrivano i ricorsi contro il Comune di Pontedera per il computo della vecchia Ici su terreni e fabbricati. La questione è semplice i cittadini hanno chiesto di essere rimborsati per un calcolo sbagliato, a loro parere, dell'imposta comunale sugli immobili nel 2011. Il Comune non ha dato risposta e per tanto il silenzio dopo 60 giorni è valso da rifiuto della richiesta. A questo punto i proprietari, una quindicina, hanno deciso di ricorrere in giudizio davanti alla commissione tributaria della provincia di Pisa. Secondo i contribuenti l'imposta sulle loro proprietà, tutte nella zona del Chiesino sarebbe stata computata male perché fortemente sopravvalutate rispetto all'importo dovuto, insomma sarebbero arrivate cartelle troppo pesanti che i cittadini con correttezza prima hanno pagato e poi hanno deciso di contestare, chiedendone il parziale rimborso. Il Comune però non ritiene di aver fatto errori e ha deciso di far valere le proprie ragioni davanti alla commissione tributaria. Al momento le carte sono sul tavolo del giudice, che sta valutando se istruire l'iter che dovrebbe portare poi a una sentenza dell'organo di giustizia amministrativa, ritenendo legittime le richieste dei cittadini, oppure rigettare il ricorso e dare ragione al Comune. Insomma ancora una volta un caso che vede i cittadini costretti a rivolgersi alla giustizia per difendersi da presunti errori della burocrazia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per alcune ore le strade saranno bloccate per permettere il passaggio della carovana rosa che sarà in Valdera: ecco le indicazioni dei vari Comuni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Elezioni