Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca giovedì 13 febbraio 2014 ore 11:18

​Dall’idea al prodotto, la robotica di servizio nelle aziende di Peccioli

Con un infoday alla Casa Domotica la scuola Sant’Anna ha presentato il progetto che coinvolgerà ricercatori e imprese



PECCIOLI — La robotica esce dai laboratori e arriva anche nell’agricoltura e nella logistica. Così il progetto europeo Echord++ promosso dall’istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa potrebbe portare grandi benefici a tutta la provincia, alla Valdera e al comune di Peccioli soprattutto, dove si è tenuto nei giorni scorso un infoday al quale hanno preso parte 80 rappresentanti del mondo della ricerca e delle imprese.

Alla Casa Domotica sulla via provinciale La Fila è stato lo scenario per illustrare questo ambizioso progetto europeo che si concluderà nel 2018 e per il quale il Sant’Anna è stato scelto come una delle infrastrutture per testare delle soluzioni robotiche di servizio e per verificare quanto queste siano realmente applicabili sul mercato.

Il nuovo progetto potrebbe portare numerosi progetti di sviluppo, di dimostrazione e di validazione dei robot di servizio. Ogni idea che verrà selezionata potrà ricevere circa 300mila euro. Sono previsti due bandi di concorso di Echord, il primo dei quali si aprirà a marzo prossimo. Per ogni bando saranno selezionate circa 15 proposte in settori come la robotica agricola per raccogliere e coltivare, quella logistica per ottimizzare trasporto e processi industriali o la robotica “multiuso”.

“Il vantaggio – spiegano dal Sant’Anna – che deriverà dal ricevere finanziamenti nell’ambito di Echord è enorme. Ad esempio le aziende di Peccioli, a cui se ne potranno aggiungere altre, che hanno dato disponibilità a costituire laboratori dinamici e realistici avranno la possibilità di verificare l’utilizzabilità della soluzione robotica nella propria realtà e di sviluppare l’idea robotica in un ambiente che non coincide con il laboratorio, verificando così subito l’utilizzabilità dell’idea”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità