Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 20 novembre 2013 ore 17:30

Da Pontedera al Senegal, pc rimessi a nuovo per gli ospedali

Gli informatici del Liced hanno recuperato computer dismessi che verranno spediti negli ambulatori di Touba.



PONTEDERA — Assistenza in Senegal, diagnosi e confronto a Pontedera. Non è fantascienza ma una sinergia a distanza possibile grazie al web, alla tecnologia e ai progetti di Liced, il laboratorio internazionale per cooperazione e diritti che ha sede di fianco al Museo Piaggio. Proprio in questi locali, gli Informatici Senza Frontiere hanno infatti recuperato vecchi computer dismessi che verranno consegnati agli ambulatori di Touba, una delle città più popolose del Senegal, per poter gestire al meglio l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno le donne incinte. Di questo progetto ne ha parlato il vicesindaco Massimiliano Sonetti che stamattina, mercoledì 20 novembre, ha accolto a Palazzo Stefanelli l’ambasciatrice di un’importante associazione senegalese che lotta per l’emancipazione femminile puntando sulla formazione e l’educazione, soprattutto in ambito sanitario. “A Touba – ha raccontato la presidentessa dell’associazione – ci sono 24 ambulatori e un solo ospedale per 2 milioni di persone. La sanità è privata e le donne incinte che abitano in periferia non fanno visite di controllo se non poco prima della fine della gravidanza, perché non conoscono i rischi oppure non hanno soldi per pagarsi il letto in ospedale”. Dopo l’ambulanza e i sette macchinari per le ecografie, a migliorare l’equipaggiamento di queste case assistenziali arriveranno quindi anche i computer che dovranno permettere di creare una sorta di rete informatica per gestire visite, prenotazioni, assistenza ma anche per essere sempre in contatto con gli ospedali toscani, in particolare quelli delle Asl 5 e 6, che dovranno seguire e aiutare i medici senegalesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola