Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura martedì 20 novembre 2018 ore 12:30

Passo dopo passo, ricordando la Grande Guerra

Montecalvoli celebra i cento anni dalla fine del primo conflitto mondiale con una mostra itinerante. Un successo il primo appuntamento



SANTA MARIA A MONTE — Dopo il primo appuntamento di sabato scorso, 17 novembre, che ha visto la presenza di un nutrito gruppo di interessati, si ripete l’incontro con la storia di Montecalvoli.

Sabato 24 novembre, alle 21,30 nella Sala Parrocchiale della Chiesa dei SS. Giorgio e Jacopo, saranno presentate numerose fotografie degli anni Venti del Novecento che mostreranno una Montecalvoli inedita. Grazie alle preziose ed interessanti indagini svolte da Giovanni Bracci, esperto e appassionato di storia locale, si esporranno i risultati delle ricerche su caduti e reduci di Montecalvoli che combatterono la Prima Guerra Mondiale. Un lavoro che ha il merito di ricostruire la vicenda biografica di ciascuno dei combattenti e dei caduti e che fa emergere come in ciascuna delle famiglie residenti ci fossero soldati partiti per il fronte.

In virtù di questo, l’auspicio dell'amministrazione e non solo è che chiunque possieda fotografie, lettere, ricordi dei propri avi possa integrare e completare le ricerche, così da arrivare a pubblicarle in un volume, fondamentale per la memoria di una comunità.

In programma anche un terzo appuntamento sabato 1 dicembre, che verrà ospitato dai locali del Circolo Arci “La Perla”.

Oltre al curatore, saranno presenti Ilaria Parrella, sindaca di Santa Maria a Monte, e Michele Quirici, di Tagete Edizioni, con i quali sarà possibile condividere le radici di una storia che merita di essere approfondita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità