Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro martedì 15 ottobre 2019 ore 21:43

"Con la sindaca Parrella i dipendenti scappano"

La Fp-Cgil ancora ai ferri corti con la sindaca, accusata di gestire il Comune come una società e di far fronte ai pensionamenti tagliando i servizi



SANTA MARIA A MONTE — Ormai da anni, in municipio a Santa Maria a Monte, va avanti un braccio di ferro fra la sindaca Ilaria Parrella e i sindacati, Funzione Pubblica della Cgil in prima linea. Un braccio di ferro che oggi conosce un nuovo capitolo: Silvia Orsini, segretaria provinciale Fp-Cgil, racconta che "i dipendenti scappano letteralmente" e che "negli ultimi anni se ne sono andate più di 10 persone che ricoprivano anche ruoli strategici e non solo a causa di pensionamenti ma anche per decisioni personali dettati dal clima che si respira nell'Ente".

"In tutta risposta - prosegue Orsini - l'amministrazione si è limitata a bandire 3 concorsi tutti part-time ed ovviamente non ha ricoperto il fabbisogno necessario. Esempio eclatante è quello dell'ufficio servizio sociale che, rimasto scoperto per il trasferimento dell'addetta è scomparso del tutto togliendo quindi il servizio al cittadino che si trova senza riferimenti. Altra situazione precaria da tempo è quella del Settore Edilizia/Urbanistica aggravata dal pensionamento del Responsabile;anche qui l'Amministrazione sta tamponando pagando un consulente esterno e un tecnico part-time".

Il sindacato critica anche la gestione delle risorse destinate all'aumento dell'orario di alcuni dipendenti, mentre "a qualcuno si è preferito togliere con i provvedimenti disciplinari".

"Come mai - domanda Orsini - non si investe sul personale facendo un vero e proprio piano delle assunzioni ma si preferisce mandare avanti la macchina amministrativa con i tirocinanti ed i ragazzi del servizio civile?"

"Sono tanti i dubbi e le domande a cui il Sindaco nonché assessore al personale deve rispondere - conclude la segretaria della Fp-Cgil - perchP le vorremmo ricordare che Lei è chiamata ad amministrare la cosa pubblica, non una società privata e Le ricordiamo che il suo ruolo è anche quello di confrontarsi con i Sindacati ma anche con i dipendenti stessi invece sfugge continuamente anche davanti a richieste ufficiali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità