Indietro

Alla scoperta della città sotterranea

Proseguono le serate inserite all’interno del ciclo di iniziative estive de "I Venerdì in Rocca", rivolto a far conoscere il borgo medievale

SANTA MARIA A MONTE — Dopo l’appuntamento con i reading letterari in musica, quest'oggi venerdì 29 giugno a partire dalle 21,30, con ritrovo di fronte al Palazzo Comunale, è prevista la visita della “Città sotterranea” di Santa Maria a Monte, alla scoperta delle cavità, delle cantine e dei cunicoli del centro, rimasti inalterati nonostante il trascorrere dei secoli. Un tracciato in cui abbondano pozzi e cisterne per la raccolta dell’acqua, tanto da far ipotizzare che avesse l’iniziale scopo di servire come una sorta di rete idrica, usufruibile dagli abitanti del castello sia in tempo di pace sia in caso di assedio.

Parallelamente a tale funzione, è probabile che le gallerie fossero state pensate anche per un secondo intento, più strettamente militare. Correndo sotto le abitazioni, i cunicoli in corrispondenza almeno della cerchia muraria più esterna erano collegati fra loro, permettendo ai difensori del castello di passare da un punto all’altro delle mura senza essere visti dal nemico.

Nel corso della visita saranno esposte per la prima volta le planimetrie rilevate dal Cai. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi al 333.3495168.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it