Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 13 marzo 2018 ore 11:40

Un piano per la manutenzione delle aree di pesca

Firmato un accordo fra i comuni di Castelfranco, Calcinaia, Pontedera e Fipsas e ArciPesca. Gli interventi sul territorio



CASTELFRANCO — Si è tenuto lunedì mattina presso la sede della Regione Toscana ad Ospedaletto, un incontro tra i Comuni di Castelfranco di Sotto (soggetto capofila), Calcinaia e Pontedera insieme alle associazioni di categoria dei pescatori (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) e ArciPesca, per discutere della manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree vocate alla pesca sportiva.

La provincia pisana è conosciuta in tutta Italia per la qualità e la pescosità dei suoi campi gara. Primo tra tutti il Campo di Gara Arno di Castelfranco, un’eccellenza nel settore che nei suoi 800 metri di estensione lineare ha ospitato campionati nazionali e internazionali, rappresentando un ruolo fondamentale anche per l’indotto economico della zona.

Oltre alla manutenzione ordinaria di sfalcio erba, le aree in prossimità dei corsi d’acqua sono soggette, soprattutto nei mesi invernali, a frane e smottamenti che ne minano la fruibilità. È quindi alla luce del riassetto delle deleghe, che ha visto passare sotto l’ente regionale e il Genio Civile la responsabilità della manutenzione sugli argini e corsi d’acqua, che nella giornata di ieri è stato vagliato un piano di interventi al fine della salvaguardia delle aree per la pesca.

È stato deciso che i Comuni, insieme alla associazioni di categoria e ai Consorzi di Bonifica, si occuperanno delle convenzioni per intervenire più volte l’anno con sfalci della vegetazione per la manutenzione ordinaria.

Mentre saranno le associazioni, insieme ai propri tecnici di riferimento, a presentare progetti finalizzati al ripristino delle banchine e piazzole dei campi gara, in particolare dopo la stagione invernale, quando eventi metereologici mettono a rischio l’utilizzo delle stesse aree.

“Il Comune di Castelfranco ha intenzione di collaborare per valorizzare una zona così importante del proprio territorio, fiore all’occhiello dal punto di vista paesaggistico e sportivo che esprime uno spirito di aggregazione nella comunità davvero unico – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . Raccogliamo quindi le istanze di tutte le associazioni e cittadini coinvolti al fine di migliorare l’area”.

“L’Amministrazione Comunale sta lavorando insieme agli altri enti e soggetti interessati per la promozione dei campi gara di pesca lungo l’Arno, per un miglioramento di tutta l’area in questione – ha commentato l’assessore all'ambiente Federico Grossi presente alla riunione in Regione - . Già da tempo sono stati avviati gli interventi di realizzazione del Parco Fluviale dell’Arno, un progetto che mira a ripristinare e potenziare la fruibilità della zona lungo l’argine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica