Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA13°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità martedì 09 giugno 2015 ore 08:00

Conversazione sulla scrittura, rileggendo Tabucchi

Antonio Tabucchi

Stasera alla libreria Roma la professoressa Marconcini dell'Aicc presenterà il testo di Luca Cherici sul letterato pisano



PONTEDERA — Perché si continui a scrivere. Questo l'interrogativo attorno al quale si muoverà stasera alle 18 nei locali della Libreria Roma in via della Misericordia, la presentazione-dibattito del libro Dietro l’Arazzo. Conversazione sulla letteratura, testo che riporta una conversazione fra l'autore Luca Cherici e il compianto professor Antonio Tabucchi.

A moderare ci sarà la presidente dell'Aassociazione italiana di cultura classica di Pontedera Laura Marconcini.

Più che di una tipica presentazione, sarà infatti un dibattito a più voci, con il quale anche il pubblico ripercorrerà quasi un secolo di letteratura e soprattutto si chiederà come mai e perché si continui a scrivere.

E’ proprio questo il leit motiv della letteratura tabucchiana. Attraverso un filo rosso che sappiamo percorrere il Secolo breve, insieme agli enigmi di sempre originati dagli immortali miti greci, fino agli enigmi solo apparentemente più ‘leggeri’ (o forse anch’essi “senza scadenza”). E qui ci si riferisce al ‘rovescio delle cose’, agli ‘equivoci’…, e la lista potrebbe allungarsi notevolmente… Queste domande l’ipermoderno Antonio Tabucchi è parso porle a sé stesso, talvolta con un tono lunare o troppo baracco. Altre volte anche spingendosi forse oltre le Colonne di Ercole, chiedendosi ad esempio: “Ma chi testimonia per il testimone?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nasi all'insù per il fenomeno che ha colorato il cielo di rosso e viola. Lo spettacolo è stato ben visibile anche in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità