Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 27 settembre 2015 ore 19:00

Con una foto si viaggia in Europa

Il concorso 'Time to move' della rete Eurodeskper dà la possibilità ai giovani di girare in treno il continente. Come partecipare



PONTEDERA — Un concorso per girare il continente, grazie alle rete europea Eurodeskper. Si chiama Time to move e dà a tutti i giovani europei tra i 13 e i 30 anni la possibilità di partecipare al concorso presentando una cartolina del luogo in cui si vive, entro il 4 Ottobre. L’opportunità è di vincere 22 giorni in treno attraverso l’Europa.

Per partecipare è necessario scattare una foto della propria città o paese con un testo che lo identifichi (ad esempio “Saluti da Parigi”) e l’hashtag #timetomove e caricarlo attraverso il sito Time to Move o la pagina Facebook Eurodesk, utilizzando anche tecniche creative diverse, quali il collage, il disegno, la pittura o il design grafico.

E' possibile esprimere il proprio gradimento con un “like” sull'immagine preferita. Alla fine del contest, Eurodesk sceglierà le due cartoline migliori tra le venti che riceveranno più voti. I due vincitori verranno premiati con un biglietto ferroviario InterRail, della durata di 22 giorni, per viaggiare in tutta Europa.

Oltre ai due premi a livello europeo, Eurodesk Italy premierà le due proposte italiane più votate con 2 abbonamenti Interrail.

La Valdera recepisce l'iniziativa e la promuove, incontrando i ragazzi a Pontedera. Gli operatori degli Informagiovani, infatti, saranno presenti lunedì 28 e martedì 29 settembre durante l'orario di uscita delle scuole nella piazza Avella e il pomeriggio di lunedì 28 dalle 16 alle 18 circa davanti alla Biblioteca Gronchi, per presentare il concorso e per discutere insieme ai ragazzi delle opportunità europee. Ci sarà la possibilità di interrogare gli operatori sulle domande in specifico e di effettuare delle brevi video interviste che verranno poi pubblicate sul sito.

“Una bella e simpatica occasione per molti nostri ragazzi di divertirsi conoscendo e facendo conoscere la propria città – dice il consigliere delegato alle politiche giovanili Mattia Belli - con la possibilità di vincere viaggi premi in giro per l’Europa la prossima estate. Ed è proprio questo l’obiettivo di questo contest fotografico, la riscoperta dei propri luoghi di appartenenza per condividerli con altri ragazzi, scoprendone a nostra volta altri. Conoscere il nostro continente e scoprire le opportunità, le eccellenze e le occasioni che ci offre a noi giovani. Questo è il compito dell’Eurodesk, mettere a conoscenza e faciliterà i giovani nell’accesso alle offerte di mobilità europea per la formazione didattica e lavorativa, attraverso varie tipologie di esperienze che sono prima di tutto esperienze di vita, crescita ed arricchimento personale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità