Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Elezioni 2020 venerdì 31 luglio 2020 ore 11:47

Svolta chiede di non riaprire la Grillaia

Elisa Meloni, candidata di Volt nella lista Svolta a sostegno del candidato presidente Giani, interviene sulla discarica



CHIANNI — "La riapertura della discarica della Grillaia non chiama in causa "soltanto" questioni ambientali e di salute pubblica, ma anche il modello di sviluppo su cui questo bellissimo angolo di Toscana ha deciso di investire", spiega Elisa Meloni, candidata alle regionali nella lista Svolta, che ha partecipato mercoledì scorso alla manifestazione organizzata da Legambiente.

"In Valdera c’è infatti un grande orgoglio per un territorio ricco di eccellenze agricole e artigiane, che la comunità locale sta cercando di valorizzare con tanti sforzi e sacrifici, sforzi che stanno dando i loro frutti anche sotto il profilo turistico. Riaprire una discarica proprio al centro di quello che è a tutti gli effetti un biodistretto significa vanificare un percorso collettivo e gli investimenti di tanti operatori, anche giovanissimi."

Svolta chiede perciò alla Regione di:"tornare sulla decisione presa, prevedendo sì la messa in sicurezza della Grillaia, ma senza ulteriori conferimenti di rifiuti evitare decisioni tampone e "last minute" come quella di riaprire una discarica chiusa da 22 anni, operando invece una pianificazione seria per la gestione dei rifiuti sostenere la ricerca e l’applicazione di metodi di inertizzazione per i materiali contenenti fibre di amianto alternativi al conferimento in discarica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca