Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Spettacoli domenica 26 giugno 2016 ore 17:00

L’Elisir d’Amore risuona nel borgo

Presentato il Chianni Opera Festival in programma venerdì primo luglio. Interpreti di fama internazionale, orchestra Puccini e Coro di San Donato



CHIANNI — L'elisir d'amore prende vita in piazza della Chiesa. A rianimare il borgo, venerdì primo luglio alle 21,15 arriva il Chianni Opera Festival e la musica di Gaetano Donizetti.

Giovedì scorso si è tenuta la presentazione dello spettacolo. Presenti, il sindaco Giacomo Tarrini, la professoressa Ilianella Boldri, la professoressa Rosa Galli Pellegrini, il maestro Giancarlo Ceccarini con il figlio Alessandro e il direttore della corale Fattorini Riccardo.

L'iniziativa nasce appunto da un idea suggerita da alcuni cittadini che, in condivisione con il maestro Giancarlo Ceccarini (baritono), professionista di fama internazionale, e suo figlio Alessandro (baritono), l’hanno proposta all’amministrazione comunale. I due artisti di origine chiannerina (più precisamente di Rivalto) hanno manifestato la loro intenzione di onorare Chianni e la sua gente attraverso la rappresentazione di un opera di Gaetano Donizetti, L’Elisir d’Amore.

"L'amministrazione - ha spiegato il sindaco Giacomo Tarrini - ha incaricato la Proloco di Chianni di organizzare l’evento e insieme si è riusciti a reperire importanti contributi da sponsor che hanno consentito la realizzazione dell’idea proposta; tutto questo non andrà ad intaccare minimamente il bilancio comunale".

Gli interpreti principali, oltre ai maestri Ceccarini, saranno cantanti lirici di spessore al livello nazionale e internazionale come Valentina Iannone (soprano), Giuseppe Raimondo (tenore), Valentina Filippi (soprano); l’orchestra, diretta dal maestro Massiniliano Piccioli, sarà formata da professionisti dell’orchestra Giacomo Puccini di Torre de Lago e la particolarità per Chianni più importante è che il coro dell’Opera sarà rappresentato dalla locale Corale di San Donato e le varie comparse in scena saranno ad opera dei componenti della compagnia teatrale chiannerina La compagnia di Luca.

"Nella presentazione di giovedì si è potuto apprezzare il prezioso contributo della professoressa Rosa Galli Pellegrini - ha aggiunto Tarrini -, alla quale vanno i miei ringraziamenti, che ha magistralmente illustrato la parte storica dell’opera, ne ha sottolineato gli aspetti culturali evidenziando ciò che va oltre la musica e il canto".

Lo spettacolo si terrà nella piazza della Chiesa, valorizzata con giochi di luci.

Per prenotare i biglietti, contattare il numero 3669049772 o rivolgersi al punto vendita all'edicola La Stella in piazza IV Novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica