Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 23 agosto 2020 ore 07:48

Grillaia, Tarrini risponde a Macelloni

Il sindaco di Chianni Tarrini risponde al collega di Peccioli Macelloni sul caso Grillaia:"Non la butto in politica, sto lavorando ad alternative"



CHIANNI — Ieri il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni aveva indirizzato al collega di Chianni Giacomo Tarrini una lettera aperta dove lo invitava a non scaricare sulla Regione il problema aperto della discarica della Grillaia, dove sono cominciati i lavori propedeutici per il conferimento di eternit invitandolo a trovare progetti alternativi. Una lettera nata dalle dichiarazioni dello stesso Tarrini che aveva ribadito, nei giorni scorsi, come l'unica soluzione percorribile nel breve termine fosse il ritiro della delibera della Giunta regionale che il 25 maggio scorso ha autorizzato i conferimenti, anche alla luce di una mozione approvata in tal senso a maggioranza dal Consiglio Regionale.

Oggi il sindaco di Chianni risponde a Macelloni, ribadendo di non volerla buttare in politica e che sulle soluzioni alternative si sta lavorando, ma il quadro è complicato. Ecco il testo della lettera

"Carissimo Renzo,

Mi fa piacere L’attestato di stima di cui non dubitavo e che sai essere reciproca, ti ringrazio perché mi dai l’opportunità di chiarire che la mia dichiarazione è schietta, legittima e lontana da demagogie che sono solito tenere lontane dal mio modo di svolgere il ruolo di sindaco del mio paese.

In merito all’attività propedeutica che NSA ha iniziato recentemente ho dichiarato che l’unico strumento che possa fermarla è il ritiro della delibera n.629 del 25 maggio e ho anche manifestato il mio scetticismo affinché questo avvenga per i motivi che tu stesso hai citato. 

Non mi risulta tuttavia che il ritiro sia condizionato a presentazione di progetti alternativi anzi, citando testualmente: LA GIUNTA SI IMPEGNA... “per le motivazioni espresse in narrativa, a mettere in atto, in modo tempestivo, ogni azione finalizzata ad un riesame della posizione assunta in merito all'autorizzazione del progetto riguardante la discarica “La Grillaia”, sita nel Comune di Chianni (PI), proposto da Nuova Servizi Ambiente S.r.l., anche mediante la revoca della del.gr. 629/2020.”

Se questo prevede la mozione e se , come rilevo in dichiarazioni video fatte da consiglieri regionali e prese di posizione degli stessi sulla stampa, dove si dice che è opportuno pensare ad interventi alternativi e a prese di posizione da parte della giunta, credo sia lecito presumere che il ritiro sia auspicabile e l’unico atto possibile in questa legislatura. Tutto qui.

Per ciò che riguarda le mie responsabilità non mi tiro mai indietro e Tu sai bene che sto lavorando per trovare soluzioni alternative per quanto sia complicato e con pochissime probabilità di soluzione.

Respingo quindi l’accusa di buttarla in politica perché come sai il mio unico interesse, pur con lacune di cui è dotato ognuno di noi, è solo quello di guardare al bene comune rispettando i ruoli di tutti e trascurando ogni artificio politico. Quindi ognuno di noi deve prendersi le proprie responsabilità, anche l’attuale governo regionale uscente che ha la competenza sul tema e sulle decisioni che sono state prese pur in contrapposizione alle Amministrazioni comunali di Chianni, Lajatico e Terricciola."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità