Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 15 giugno 2020 ore 18:00

Grillaia, anche Coldiretti contro la riapertura

La discarica "La Grillaia"

Per Filippi riaprire la discarica significherebbe la vittoria di "interessi parziali" a danno delle vocazioni naturali e strategiche della Valdera



CHIANNI — Anche Coldiretti si schiera contro la riapertura della discarica della Grillaia, unendosi ai sindaci del territorio. Il presidente di Coldiretti Pisa e Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi, ha detto di apprezzare "la presa di posizione del consiglio regionale, che ha approvato una mozione che impegna la giunta a mettere in atto ogni azione finalizzata ad un riesame dell’autorizzazione del progetto.

"Resta però alta la preoccupazione - ha aggiunto - a fronte dei pareri positivi degli enti che non sembrano tener conto degli anni passati in attesa della chiusura completa della discarica, con le relative operazioni di messa in sicurezza, mai effettuate. E siamo a fianco delle amministrazioni locali, dei cittadini e delle aziende agricole della Valdera, che chiedono alla politica una decisa inversione di marcia".

"Un territorio come quello della Valdera - dice ancora Filippi - che si è a lungo fatto carico, con capacità di governo, della problematica dello smaltimento dei rifiuti regionali, negli ultimi trent’anni ha infatti, via via, intrapreso percorsi di sviluppo e di gestione del territorio sempre più aderenti alle vocazioni naturali legate alle produzioni agricole di qualità ed alla valorizzazione turistica sostenibile delle sue risorse. Ingenti investimenti privati, scelte lungimiranti di numerose amministrazioni locali, importanti riscontri di mercato nazionale e internazionale, hanno consolidato, ormai, la vocazione territoriale delle produzioni di qualità e delle eccellenze agroalimentari. Vino, olio, altri prodotti freschi e trasformati di vario genere, paesaggio, accoglienza agrituristica e di turismo verde, hanno creato nuove economie territoriali, occupazione, benessere diffuso".

Per Coldiretti, dunque, si rischia di "compromettere tutto questo con scelte miopi e di piccolo cabotaggio, che tengono conto di interessi parziali e non di un approccio strategico", cosa che per Filippi "sarebbe un atto di grave miopia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità