Indietro

Caso via Rospicciano, il viceministro a Ponsacco

Il viceministro Mauri con la sindaca Brogi

Matteo Mauri, viceministro dell'Interno, ha incontrato la sindaca Brogi dopo aver partecipato ad un vertice sulla sicurezza in Prefettura a Pisa

PONSACCO — Nel pomeriggio di ieri la sindaca Francesca Brogi ha ricevuto la visita del viceministro dell’Interno Matteo Mauri, che ha risposto all’invito della prima cittadina ad intervenire sulla questione di via Rospicciano.

"L’incontro in Comune - hanno spiegato dall'amministrazione ponsacchina - fa seguito a precedenti contatti tra la Sindaca e il Viceministro avvenuti nei mesi scorsi e che appunto oggi hanno portato il Viceministro prima in Prefettura a Pisa e poi nella città del mobile per approfondire le modalità per trovare una soluzione per il condominio e le famiglie che vi risiedono".

La situazione, al momento, è bloccata dalla procedura fallimentare in corso. "Adesso la procedura fallimentare della società immobiliare deve concludere il suo iter - hanno ricordato dal Municipio -, al termine del quale potrebbero decadere i contratti d’affitto e rendersi più facilmente praticabile la ricollocazione".

Sull'esito dell'incontro con il viceministro Mauri, questo il commento della sindaca Brogi:

“L’intervento del Viceministro Mauri è stato rassicurante. Ci ha confermato che per la Prefettura di Pisa la questione di via Rospicciano rappresenta una priorità e che i lavori del Tavolo, che io stessa ho fortemente voluto, sono seguiti da vicino dalla stessa struttura del Ministero dell’Interno e dalla Regione Toscana. Questo ha già portato ad una intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine: la Prefettura ci ha accordato maggiori pattugliamenti da parte di Carabinieri e Guardia di Finanza. Abbiamo illustrato al Viceministro la nostra proposta di una cabina di regia, con a capo la Prefettura, che possa alleggerire progressivamente l’immobile e ricollocare queste famiglie per piccoli nuclei in più territori. Questo problema non è nato a Ponsacco, è una questione sovracomunale e così deve essere affrontata. Ringrazio il Viceministro Mauri per la sua interlocuzione e la sua disponibilità, sono convinta che la sua collaborazione sarà decisiva per Ponsacco”.

"A conclusione dell’incontro - riferiscono ancora dal Comune - il Viceministro dell’Interno ha rinnovato il suo impegno a seguire costantemente la vicenda attraverso il supporto attivo alla Prefettura di Pisa e allo stesso Comune, al quale si aggiunge la collaborazione della Regione Toscana che si è detta già pronta a fare la propria parte per aiutare Ponsacco".

Fotogallery

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it