Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità lunedì 08 gennaio 2018 ore 13:00

Una casa dello studente intitolata ai Mattei

Alla memoria della partigiana originaria di Usigliano e del fratello Gianfranco è stata intitolata la struttura a Sesto Fiorentino



CASCIANA TERME LARI — Inaugurata nello scorso mese di novembre, a Sesto Firentino, la nuova casa dello studente intitolata a Teresa Mattei e al fratello Gianfranco.

Entrambi partigiani, Teresa detta Teresita morì nel 2013 a Usigliano mentre il fratello si impiccò usando la cinta dei suoi pantaloni nella notte tra il 6 e il 7 febbraio 1944, dopo essere stato torturato, nella cella di Via Tasso a Firenze, .

Teresa è stata partigiana e deputata italiana del Pci e la più giovane eletta nell’Assemblea costituente, ed a lei si deve la scelta della mimosa come simbolo per la festa della donna.

Il fratello Gianfranco era un chimico che si laureò nella Regia Università di Firenze, lavorò al Politecnico di Milano insieme a Giulio Natta, Nobel per la chimico 1964, e da convinto antifascista nel gruppo di azione partigiana di Roma organizzò la “santabarbara”.

Sapeva costruire bombe ed ordigni con materiale di resulta e fu arrestato in seguito ad una spiata fascista.

Due fratelli partigiani che hanno vissuto e combattuto per i loro grandi ideali e che continueranno a vivere ancora nelle coscienze degli studenti.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità