Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica giovedì 26 luglio 2018 ore 06:30

Un secolo di socialismo venerdì a Perignano

Massimo Novi

L'esponente locale del Psi Massimo Novi rievoca in un libro fatti politici e sociali, personaggi e feste dell'Avanti dal 1913 al 2013



CASCIANA TERME LARI — Domani, venerdì 27 luglio alle 18, sarà presentato a Perignano, nel quadro della 43a festa dell'Avanti, il libro di Massimo Novi "I socialisti del comune di Lari, 1913-2013", edito da Tagete Edizioni. 

E' frutto di una accurata e articolata ricerca storica sul partito socialista larigiano dalla prima guerra mondiale alla recente fusione con Casciana Terme, un secolo di avvenimenti politico-sociali che toccano l'ascesa del socialismo, la sua scissione che dette vita al comunismo, le persecuzioni nel periodi fascista, il dopoguerra basato sull'alleanza spesso conflittuale con i comunisti, poi il socialismo craxiano e infine la fine della prima repubblica con decadere dei partiti tradizionali, a cominciare proprio dal Psi.

Nella prima parte del libro spicca la figura di Goffredo Santini, socialista diventato comunista e poi sindaco di Lari, mentre molto spazio è dedicato alle feste dell'Avanti che portarono e portano nel grande spazio di Perignano il gotha italiano degli artisti e cantanti.

Interverrà anche il senatore, ora unico socialista eletto, e segretario del Psi, Riccardo Nencini e l'editore Michele Quirici. Tutti sono invitati.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità