Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 17:30

Un avatar in carne e ossa al Castello

Arriva la modernità con l'innovativo museo dinamico. Appaltati e iniziati i lavori della sua realizzazione che termineranno il prossimo febbraio



CASCIANA TERME LARI — Al via i lavori di realizzazione del nuovo museo dinamico al Castello, che termineranno a febbraio 2016.

Fino a quella data sono sospese le visite guidate, eccezion fatta per il giorno della domenica e solamente per le fiabe dei bambini.

La realizzazione del museo prevede interventi di ricerca archivistica e architettonica, ricerca storica e archeologica, fino alla fase di allestimento.

L’intervento da 190mila euro fa parte del più grande progetto di riqualificazione dell’intero Castello iniziato quindici anni fa, dal costo complessivo di 300mila euro, che sarà sostenuto con 120mila euro a carico del Comune  e il resto col contributo regionale.

“L’allestimento del museo dinamico al Castello – ha affermato il sindaco Mirko Terreni nel corso della conferenza di presentazione - è ora possibile grazie allo sblocco del patto di stabilità in seguito alla fusione dei due Comuni di Casciana Terme e Lari. Una formula giusta e moderna, quella dell’inserimento delle nuove tecnologie, che serviranno ad avvicinare ancora di più ragazzi, famiglie e studiosi di ogni età per conoscere e amare di più il nostro patrimonio culturale”.

La nuova concezione del museo, vedrà una diversa organizzazione dei contenuti, che segue un lungo lavoro di ricerca storica e scientifica da parte di esperti conoscitori del territorio larigiano, e si concretizzerà in un nuovo metodo della loro presentazione, inedita, e con l’utilizzo di strumentazioni innovative.

La narrazione sarà effettuata attraverso allestimenti multimediali, tavoli multitouch, ologrammi, videoproiezioni e postazioni interattive in un’ottica di realtà aumentata e di interazioni naturale del visitatore con i dipositivi polimediali e non convenzionali di cui sarà arricchito il Castello. Il tutto strutturato in più livelli tenendo conto dei target di pubblico che il museo ospiterà, e il tutto legato da un unico comune denominatore, ovvero rendere il visitatore unico protagonista.

Giovanni Bacci, dell’associazione culturale Il Castello, conferma che le visite al museo sono in crescita e seconde, come numero, solamente a quelle del Museo Piaggio di Pontedera.

“L’Associazione che rappresento – dice Bacci – è ottimista di fronte a questo cambiamento che porterà sicuramente, insieme alla modernità, una più facile e divertente consultazione dei documenti storici da parte dei visitatori, veri protagonisti del loro viaggio nella storia, potendo scegliere in prima persona la strada delle risposte alle loro curiosità”.

Presente alla conferenza, Benedetta Masolieri dell’impresa “Space” di Prato appaltatrice dei lavori di “museo dinamico”, che ha raccontato in termini pratici, l’obbiettivo del loro prezioso lavoro.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità