Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 30 aprile 2018 ore 12:00

Tutto pronto per la Festa Rossa dei Lavoratori

Una della passate edizioni

Torna il primo maggio l'iniziativa organizzata dall'associazione politico culturale La Rossa. In programma dibattiti, spettacoli, mercatini e cibo



CASCIANA TERME LARI — Torna per il sesto anno consecutivo la Festa Rossa dei Lavoratori. L'iniziativa, organizzata dall'associazione politico culturale La Rossa, si terrà il primo maggio dalle 11 alle 23 nel borgo storico intorno al castello.

"La manifestazione - dicono gli organizzatori - si prefigge di riportare alle origini il significato della Festa dei Lavoratori, nella sua più vera espressione di momento di socializzazione popolare, ma intende valorizzare anche il significato del Primo Maggio in termini di impegno politico e sociale a favore dei diritti del mondo del lavoro riconducibili ai diritti della persona".

Ricco il programma della manifestazione con dibattiti, musica, spettacoli, mercatini e buon cibo.

Il festival sarà suddiviso in quattro macro-aree:

  • Piazza Ahed Tamimi dedicata ai bambini, dove essi saranno gli assoluti protagonisti; qua potrete trovare i laboratori teatrali itineranti di Francesca Pompeo e Marlena Logozzo, gli spettacoli di giocoleria di Bayo, le animazioni di Gloria Noto, Ilaria Faraci e Le Brucaliffe ed il laboratorio di riciclo creativo di Alessia Bulla;
  • Piazza dei 1380 dedicata a concerti, danze ed esibizione di cori;
  • Piazza Afrin dedicata ai concerti, alla pittura sociale dal vivo e ad interventi dei rappresentanti di comitati e soggetti collettivi impegnati a difesa dei beni comuni, ma anche di delegati di fabbriche e di movimenti che sostengono le lotte per i diritti sociali ed il lavoro;
  • Teatro Comunale dove avrà luogo il dibattito.

Alla festa si esibiranno ben 8 gruppi: CORO GARIBALDI D'ASSALTO, N'KO, IL MENESTRELLO, FIATI SPRECATI, LA BALOTTA CONTINUA, BLUE PARROT FISHES, 71JPM, MALASUERTE FI*SUD.

Andrà in scena Africa, performance di teatro d’emergenza a cura del Teatrofficina Refugio di Livorno; per le vie del paese potrete anche vedere all'opera Murat Onol con le sue performance artistiche, immergervi nei colori di Cuba, grazie alla mostra fotografica di Giuseppe Lo Bartolo Casa de la trova para siempre allestita al Circolo Arci, oppure condividere con noi il viaggio che abbiamo recentemente fatto in Palestina, attraverso la mostra fotografica "Peace&Olives: con la Palestina nel cuore".

Al teatro si terrà il dibattito che quest’anno come tema avrà quello delle nuove forme di contratti precari e del controllo repressivo ai fini di monitoraggio delle performance dei lavoratori. Saranno insieme a noi Salvatore Amoruso (Delegato sindacale SDA Roma1), Dario Salvetti (RSU GKN, Campi Bisenzio-Redazione Marxpedia), Vinicio Chelli (Precario Vigili del Fuoco); interverranno inoltre l'autrice e conduttrice Radio Rai Francesca Fornario, un ex lavoratore interinale della Magna Closures di Guasticce (LI), i protagonisti in lotta della Castelfrigo di Modena, la redazione di Senza Soste di Livorno e la giornalista ed inviata in Venezuela Geraldina Colotti; coordinerà il dibattito Lorenzo Alba (Clash City Workers Firenze).

Durante tutta la giornata dal palco centrale ci saranno anche altri interventi di varie realtà in lotta o impegnate in battaglie sociali, politiche o civili, locali, nazionali ed internazionali; saranno con noi il Console del Venezuela Eduardo Barranco, rappresentanti della comunità NO TAV, rappresentanti dell'Unione degli Studenti, sostenitrici del progetto “Il Fiore della Vita”, Ersilia Raffaelli della Casa delle Donne di Viareggio, Cristina Cerbone dell'Associazione “Frida”, Erdal Karabey rappresentante della comunità Curda.

Per le vie del borgo saranno allestiti banchetti delle associazioni, dei comitati in lotta e ci sarà anche uno spazio per gli espositori di artigianato.

Per il quarto anno avremo anche il Contest Fotografico “Rosse Istantanee”, che anche quest’anno sarà rivolto a chi pubblica le foto della Festa del Primo Maggio sul proprio account di Instagram, utilizzando l’hashtag dedicato al contest ovvero #1maggiolari2018.

Anche per questa edizione ci sarà l’area ristoro km zero con un menu ampio, anche per i vegetariani. La festa come sempre sarà ecosostenibile: nella cerchia muraria interna saranno utilizzate esclusivamente stoviglie compostabili. L’iniziativa de La Rossa è stata estesa a tutti i commercianti che rimarranno aperti, in modo da escludere o limitare al massimo l’utilizzo di plastica; è uno sforzo importante che mettiamo in atto, anche a livello economico, ma crediamo che sia necessario dare l'esempio.

L'ingresso alla festa è come sempre gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola