Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 13 luglio 2019 ore 08:00

Tre antichi borghi si uniscono sul filo dell'acqua

Collemontanino, Casciana Alta e Sant’Ermo uniti alla riscoperta delle antiche tradizioni e vecchie storie per una nuova vita agli antichi lavatoi



CASCIANA TERME LARI — Si sono riconosciuti nell’amore per la loro storia e vecchie tradizioni, nella volontà di recuperare i vecchi lavatoi e pezzi storici dei loro borghi, ed hanno deciso di incamminarsi insieme.

Tre iniziative da rivivere con storie, immagini e suggestioni, sono state organizzate in quest’estate, da tre gruppi di cittadini di Collemontanino, Casciana Alta e Sant'Ermo.

Oggi, sabato 13 luglio inizierà Collemontanino alle 18 al lavatoio di San Martino “colle botteghe d’arte e di bellezza”, riflessioni di psicologia e laboratorio di omeopatia, trattamenti di bellezza e un’apericena a fine giornata, tutto organizzato dall’Associazione 10 agosto.

Il 27 luglio sarà la volta di Casciana Alta, con Chiaro-scuro un’importante replica di Guido Quarzo spettacolo per bambini e a seguire una mini rappresentazione teatrale “Storia d’amore alle fonti” dove i Cascianesi grandi e piccini diventano attori. Un’idea del gruppo “L’angolino civico” con la regia di Diana Castelfranco. La giornata terminerà con l’annuale cena al campino e musica serale organizzati dall’Associazione Culturale Cascianese.

Il 31 agosto Sant’Ermo terminerà il ciclo con acqua e musica, un concerto alle 18 all’antico lavatoio. Aperitivo e cena in piazza per finire, sotto la regia del Comitato 28 agosto.

I tre eventi, incorniciati dalle ambientazioni agli antichi lavatoi, Plebis e curtis de aquis sono stati intitolati “I colori dell’acqua”.

Un inizio, un segnale tangibile e concreto che unisce gli abitanti collinari del Comune Casciana Terme Lari, nella volontà di non dimenticare il passato e di farlo rivivere con iniziative tra paesani.


Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca