Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 maggio 2020 ore 13:25

Scuola a cielo aperto a Perignano

Fase 2, per due giorni a settimana, nel giardino della Scuola dell’infanzia “Santa Lucia”, i bimbi potranno leggere e ascoltare storie con le maestre



CASCIANA TERME LARI — Si chiama "Biblioteca en plein air"  l’iniziativa della Scuola dell’infanzia “Santa Lucia” di Perignano, che andrà avanti tutto il mese di giugno, e a cui sono ammessi liberamente e gratuitamente i bambini dai 3 ai 6 anni.

Per due giorni alla settimana, e cioè dalle 14 alle 16 di ogni martedì e dalle 10 alle 12 di ogni giovedì, i bambini potranno leggere e ascoltare storie con le insegnanti Lucia, Federica, Alessia e Giada, coordinate da Lisa.

“La nostra scuola ha sempre creduto molto nel valore della biblioteca scolastica interna con il prestito di libri – dice la coordinatrice Lisa Dei – e dall'emergenza covid è emersa la necessità di riprendere quella attività tanto gradita ai bambini per farli leggere e ascoltare storie. Lo abbiamo ritenuto un atto a portata di mano – dice ancora la coordinatrice - una possibilità da cogliere per ricominciare in qualche modo a rinsaldare i legami riappropriandoci, in sicurezza, di uno spazio e di un tempo per e con i bambini”.

"Biblioteca en plein air" è una vera e propria biblioteca a cielo aperto dove vengono disposte le cassette di libri per bambini portati dalle famiglie che hanno aderito all'iniziativa #ioleggoperchè , oppure donati dal Comitato dei genitori o dagli alunni o addirittura dagli abitanti di Perignano.

Una cassetta di libri è pronta per essere riconsegnati e un’altra è a disposizione per accogliere altri libri.

Tutto questo nel pieno rispetto della salvaguardia dalle infezioni covid, dove vengono rispettate le norme di distanziamento, si evitano assembramenti e si rispetta il proprio turno.

E' obbligatorio l'uso della mascherina e l'utilizzo di guanti o gel sanificante per toccare i libri.

Inoltre, i libri che vengono riconsegnati vivono una sorta di "quarantena" in quanto prima di essere di nuovo messi a disposizione vengono sanificati.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola