Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca giovedì 12 settembre 2019 ore 10:30

Muore conosciutissimo ex sindaco

Aveva 96 anni e ha lasciato questa terra dopo una breve malattia. Era stato sindaco di Lari e assessore provinciale all'agricoltura



CASCIANA TERME LARI — Si è spento martedì, all’età di 96 anni Natale Simoncini, attivista Pci ed ex sindaco di Lari

Era nato a Casciana Terme, il 5 settembre 1922, era diventato attivista del PCI a soli 22 anni ed era stato sindaco di Lari dal 1963 al 1965.

Era nato sotto il regime fascista e per vivere faceva il mezzadro. Sopravvisse alla guerra in Russia e fu richiamato nella Repubblica di Salò.

Fu arrestato perché, come gran parte dei giovani, non rispose alla chiamata e solo un bombardamento degli alleati lo salvarono dal ritorno al fronte.

Nel 1944 entrò a far parte del Partito Comunista Italiano e fu uno dei fondatori della “Lega dei Mezzadri” a Casciana Alta, impegnandosi per migliorare le condizioni dei mezzadri dei larigiano.

“Fu la missione della sua vita” – dice il figlio Maurizio. Nel 1963 iniziò la sua carriera politica, come Sindaco di Lari per poi essere eletto Consigliere provinciale ed in seguito Assessore all’agricoltura.

Alla fine degli anni 70, da assessore all’agricoltura, si fece promotore per l’assegnazione delle terre incolte a cooperative di giovani, alcune delle quali sono ancora attive.

Ricoprì la carica di Responsabile della Commissione Agraria nella federazione provincia di Pisa ed anche da quella carica portò sempre avanti le problematiche legate all’agricoltura.

E’ rimasto in perfetta salute fino all’estate, quando, come ci dicono i suoi familiari, ha passato le sue vacanze al mare.

I funerali oggi dalla Saletta della pubblica assistenza di Pisa.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità